Clare Waight Keller, celebre stilista britannica con un passato in marchi come Chloè e Givenchy, è stata nominata Direttore Creativo di Uniqlo. Dopo il successo della collezione UNIQLO: C, lanciata a settembre 2023, la designer guiderà ora la collezione core del brand, compreso l’abbigliamento maschile, a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2024.
La nomina segna un passo importante per Uniqlo, parte del gruppo Fast Retailing, che punta a far evolvere il proprio core business, ovvero l’abbigliamento quotidiano. Tadashi Yanai, chairman di Fast Retailing e presidente e CEO di Uniqlo, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Clare Waight Keller. Oltre alla sua eccezionale originalità, mi ha colpito il suo equilibrio, che mantiene sempre al centro la prospettiva del consumatore. Sono convinto che con lei riusciremo a far evolvere il nostro LifeWear, rendendo i nostri clienti ancora più felici».
Anche Yukihiro Katsuta, senior executive officer di Fast Retailing e capo della Ricerca & Sviluppo di Uniqlo, ha elogiato la designer: «Clare Waight Keller è una delle poche stiliste capaci di raggiungere un perfetto equilibrio tra creazione e merchandising. Le sue competenze e il suo spiccato senso estetico arricchiranno notevolmente l’universo del LifeWear di Uniqlo».