Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese, ha nominato Giovanni Rossi come nuovo direttore generale. Questa nomina segna un importante cambiamento ai vertici dell’organizzazione, responsabile del supporto alle imprese italiane nel loro processo di espansione internazionale.
Giovanni Rossi porta con sé un’esperienza significativa nel settore bancario. Prima di approdare in Promos Italia, ha ricoperto il ruolo di Head of Business Banking Development presso Ing Italia, dove ha sviluppato un piano strategico per l’offerta di servizi alle piccole e medie imprese italiane. La sua carriera è stata caratterizzata da una forte focalizzazione sullo sviluppo del settore bancario, avendo diretto la distribuzione fisica di CheBanca! a livello nazionale e contribuito al rilancio delle reti acquisite da Intesa San Paolo nel segmento retail e PMI.
Nel suo nuovo incarico, Rossi avrà l’obiettivo di consolidare l’attività di Promos Italia, che oggi conta sulla partecipazione di 16 strutture del sistema camerale. La sua missione sarà quella di sviluppare nuove politiche e attività per preparare le imprese italiane all’export e ampliare il business internazionale di quelle già attive sui mercati esteri.