Leonardo Amoroso, a soli 21 anni, è il più giovane direttore di un ufficio postale nella provincia di Latina. Nato a Napoli ma cresciuto a Ventotene, Leonardo ha sempre nutrito una passione per la pesca sportiva e il cinema. La sua carriera in Poste Italiane è iniziata a dicembre 2022, a 19 anni, quando divenne l’operatore di sportello più giovane della provincia. Dopo pochi mesi, a febbraio 2023, ha assunto il ruolo di direttore dell’ufficio postale di Ventotene.
Il percorso di Leonardo è iniziato subito dopo aver conseguito il diploma di perito elettronico. Navigando online alla ricerca di opportunità, ha scoperto che Poste Italiane cercava operatori di sportello nella provincia di Latina. Dopo aver inviato la candidatura e superato i test attitudinali, è stato assunto a tempo indeterminato. “Ho iniziato con un periodo di affiancamento nell’ufficio di Formia, dove il direttore Pierluigi Di Russo e i colleghi mi hanno accolto calorosamente”, racconta Leonardo.
Successivamente, gli è stata offerta la direzione dell’ufficio di Ventotene, un’opportunità che ha accettato con entusiasmo, soprattutto per il legame con l’isola in cui è cresciuto. Al suo arrivo, i residenti, molti dei quali lo conoscevano, sono rimasti sorpresi, ma lo hanno subito accolto come uno di famiglia. In un’isola così piccola, l’ufficio postale è un punto nevralgico della comunità, e Leonardo ha instaurato rapidamente un rapporto di fiducia con i clienti. “In un luogo come questo, l’ufficio postale è fondamentale, come l’alimentari o la farmacia”, sottolinea.