Acclamato dai fan durante il recente D23, il secondo mandato di Bob Iger alla guida di The Walt Disney Company si avvicina già al termine. Il suo incarico come CEO della major si concluderà alla fine del 2026, e la compagnia ha già avviato il processo per trovare il suo successore.
Secondo fonti internazionali, il consiglio di amministrazione di Disney ha formato un comitato per la selezione del prossimo amministratore delegato, presieduto da James Gorman, executive chairman di Morgan Stanley. Gorman, entrato nel board di Disney a inizio 2024 dopo aver gestito la successione al vertice di Morgan Stanley, avrà il compito di guidare questa delicata transizione.
Il comitato sta già esaminando potenziali candidati, sia interni che esterni. Secondo quanto comunicato da Disney, i dirigenti interni stanno partecipando a un percorso di preparazione sotto la guida di Bob Iger e con il supporto di coaching esterno. Tra i nomi interni più accreditati per la successione figurano Alan Bergman e Dana Walden, co-presidenti di Disney Entertainment, Jimmy Pitaro di ESPN, e Josh D’Amaro, responsabile di Parks, Experiences and Products.
Nonostante manchi ancora del tempo, Iger ha sottolineato che la ricerca di un nuovo CEO è una priorità. “Penso costantemente alla successione del CEO”, ha dichiarato in un’intervista. “È qualcosa su cui sono molto concentrato, non solo per il passato, ma perché desidero ritirarmi di nuovo e lasciare l’azienda in buone mani. Sono fiducioso che riusciremo a farlo in tempi adeguati, nell’interesse della società e, spero, anche mio.”
Iger ha ricoperto la carica di CEO di The Walt Disney Company dal 2005 al 2020, passando poi il testimone a Bob Chapek. Tuttavia, nel 2022 è stato richiamato per riprendere il suo ruolo, succedendo proprio a Chapek.