Valentina Garavaglia è stata nominata Rettrice dell’Università IULM per il sessennio 2024-2030.
Professoressa ordinaria di Teatro nella Facoltà di Comunicazione, già Prorettrice Vicaria e Prorettrice con delega alla Didattica, succederà dal 1° novembre al professor Gianni Canova, che ha guidato l’Ateneo dal 2018.
Il Consiglio di Amministrazione, presieduto dal professor Giovanni Puglisi, si è riunito mercoledì 31 luglio per selezionare il nuovo rettore sulla base della terna proposta dal Senato Accademico, eleggendo la professoressa Garavaglia per il prossimo sessennio.
“Il Professor Gianni Canova — ha dichiarato Valentina Garavaglia — ci lascia in eredità un modello virtuoso e innovativo di Campus, un luogo da vivere intensamente. Continuare su questa strada, curando i valori e la comunità che animano questa Istituzione, sarà uno dei principali obiettivi del mio mandato.”
Negli ultimi sei anni, sotto la guida del professor Canova, l’Università IULM è cresciuta sia qualitativamente sia quantitativamente, con un incremento delle iscrizioni del 20% e l’inaugurazione di due nuovi Corsi di Laurea, con altri due che partiranno da settembre, affermandosi come leader nella formazione legata alla comunicazione.
Valentina Garavaglia, milanese, nata nel 1974, sposata e madre di due gemelli, è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano.
Nel 2010 è entrata a far parte della IULM, conducendo studi e ricerche sulla storia del teatro e sull’uso delle arti performative come strumento di formazione e espressione dell’individuo, con particolare attenzione al teatro in carcere.
Oltre alla carriera accademica, Garavaglia ha svolto un’intensa attività teatrale come responsabile del coordinamento artistico di festival e progetti in importanti istituzioni teatrali italiane e internazionali. Nel 2015 ha vinto la XX edizione del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello con l’opera “L’effimero e l’eterno: l’esperienza teatrale di Gibellina” (Bulzoni).
Ora, ai vertici dell’Università IULM ci sono due donne: la dottoressa Raffaella Quadri è infatti Direttore Generale dell’Ateneo dal 2017. La IULM è anche l’università con la maggior presenza femminile tra i docenti, con il 47% di professori ordinari, associati e ricercatori.