Giuseppe Laganga Senzio sarà il nuovo direttore generale dell’Asp di Catania, ritornando in servizio dopo la revoca del divieto temporaneo di esercitare l’impresa in ambito sanitario. La nomina a direttore generale dell’Azienda sanitaria ha ottenuto il via libera della giunta regionale durante la seduta di oggi, completando così il procedimento di nomina dei diciotto manager delle aziende e degli enti del Servizio sanitario pubblico regionale.
Il provvedimento cautelare che lo aveva allontanato dall’incarico era stato emesso nell’ambito di un’inchiesta sui rapporti tra il Policlinico di Messina e il centro clinico di riabilitazione neurologica Nemo Sud. Le indagini, iniziate nel 2019 a seguito della denuncia di un medico in servizio presso l’Azienda Universitaria Policlinico di Messina, avevano rivelato svariate irregolarità nella gestione del centro clinico privato “Nemo Sud”, fondato nel 2012 per svolgere attività di riabilitazione neurologica nello stesso sito ospedaliero.
Dopo la notifica dell’interdittiva, Laganga Senzio si era dimesso dall’incarico di commissario straordinario dell’Asp di Catania. Ora, con la sua nuova nomina, Laganga Senzio riprende ufficialmente le sue funzioni alla guida dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania.