Il 18 giugno è stata una giornata determinante per Benetton Group: l’assemblea dei soci si è riunita per nominare il nuovo consiglio di amministrazione a seguito della scoperta di un maxi buco di bilancio di 230 milioni di euro, un bilancio che era stato approvato all’unanimità lo scorso 28 maggio dal consiglio di amministrazione uscente.
Claudio Sforza è stato confermato come nuovo Amministratore delegato del gruppo, sostituendo Massimo Renon che aveva lasciato l’azienda in seguito a un “accordo consensuale” ufficializzato il 5 giugno. Sforza, laureato in Economia alla Sapienza di Roma, è un esperto di pubblica amministrazione con un passato lavorativo in Poste Italiane e Ansaldo. L’assemblea ha conferito a Sforza le deleghe esecutive.
Christian Coco (in foto) è stato nominato Presidente del consiglio di amministrazione. Già direttore investimenti della holding Edizione, Coco ha lavorato in Mediobanca nel dipartimento Finanza di acquisizione nel 2002 e ha avuto varie esperienze nel settore del private equity, specialmente negli investimenti infrastrutturali in Europa tra il 2007 e il 2011. Prima di entrare in Edizione nel 2015, è stato responsabile dell’area Pianificazione, Controllo e M&A del Gruppo CIR della famiglia De Benedetti.
Andrea Pezzangora, general counsel di Edizione in Benetton dal 2002, è stato nominato come terzo Consigliere di amministrazione.