Emanuele Orsini è stato eletto Presidente di Confindustria durante l’Assemblea privata dell’associazione tenutasi a Viale dell’Astronomia. La sua designazione è avvenuta per decisione del Consiglio Generale di Confindustria lo scorso 4 aprile, confermandolo nel ruolo di guida del sistema Confindustriale per i prossimi quattro anni.
Orsini, nato nel 1973, vanta una solida esperienza imprenditoriale e ricopre attualmente la carica di amministratore delegato di Sistem Costruzioni Srl e di Tino Prosciutti SpA. Inoltre, è alla guida di Maranello Residence Srl e riveste ruoli significativi come Consigliere delegato di Sistem Cubiertas Iberica Sl e Consigliere di amministrazione di Afi – Associazione Forestale Italiana.
Il sistema associativo di Confindustria è composto da 215 organizzazioni e rappresenta volontariamente 150.943 imprese di tutte le dimensioni e forme giuridiche, distribuite su tutto il territorio nazionale, con un totale di 5.383.286 dipendenti.
La nomina di Emanuele Orsini a Presidente di Confindustria riflette il riconoscimento della sua leadership e della sua competenza nel mondo imprenditoriale italiano. In questo nuovo ruolo, Orsini avrà il compito di guidare l’associazione nel promuovere gli interessi delle imprese italiane e favorire lo sviluppo economico del Paese.