Gruppo Marchesi Frescobaldi: Fabrizio Dosi nuovo CEO

Fabrizio Dosi è stato recentemente nominato CEO del Gruppo Marchesi Frescobaldi, succedendo a Giovanni Geddes da Filicaja, che rimarrà membro del Consiglio di amministrazione. Dosi, entrato in azienda nel febbraio 2019 come Chief Operating Officer, ora guiderà tutti i brand del gruppo, tra cui Ornellaia, Masseto, Tenuta Luce, Domaine Roy & Fils, Attems e Frescobaldi con tutte le sue tenute, come Castello Pomino, Castello Nipozzano, Tenuta Perano, Tenuta Castiglioni, Tenuta CastelGiocondo, Tenuta Ammiraglia, Remole, Tenuta Calimaia e Gorgona.

Fabrizio Dosi, 54 anni, è sposato con Yukyung Tamara Kim e ha un figlio di nome Riccardo. Si è laureato in Economia alla Bocconi e ha iniziato la sua carriera in consulenza presso Gemini Consulting. Successivamente, ha lavorato in Bulgari come Marketing Senior Director della Watches Business Unit e poi come Managing Director Emea Emerging Countries and Travel Retail per Jewellery, Watches, Accessories. La sua carriera è proseguita in Giorgio Armani Hong Kong come General Manager per l’Asia Pacifico e successivamente come CEO. Nel 2012, Dosi è passato a Illy come President Asia della Branch APAC a Hong Kong e poi come Worldwide VP B2C Business Unit presso la sede di Trieste.

“Il mondo del vino mi ha sempre appassionato e rappresenta un importante motore economico e culturale per l’Italia”, ha dichiarato Dosi. “È un grande onore e una grande responsabilità guidare un Gruppo così importante, ringrazio tutta la famiglia Frescobaldi per la fiducia e il supporto che continuamente mi dimostra”.

Torna in alto