Massimo Bellini eletto nuovo Presidente nazionale di AIGO


Massimo Bellini, attualmente Direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Pisa, è stato eletto come nuovo presidente nazionale di AIGO (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) per il biennio 2024-2025. L’annuncio è stato reso ufficiale durante l’assemblea nazionale a Roma, in concomitanza con il XXX° Congresso nazionale delle malattie digestive FISMAD (Federazione italiana delle società delle malattie dell’apparato digerente), di cui AIGO è uno dei soci fondatori.

Laureato con lode in Medicina e chirurgia con specializzazione in Malattie dell’apparato digerente presso l’Università di Pisa, Bellini è un professionista di spicco nel campo della gastroenterologia. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, ha già ricoperto importanti ruoli all’interno di AIGO, tra cui presidente del comitato scientifico nazionale e vicepresidente nazionale. Inoltre, fa parte del direttivo nazionale della FISMAD dal 2022.

Advertisement

Bellini ha espresso la sua determinazione nel consolidare il ruolo di AIGO nell’ambito della gastroenterologia europea e internazionale, sottolineando l’importanza di fornire supporto e speranza ai giovani professionisti, specialmente in un momento così critico per il sistema sanitario italiano. Per raggiungere questi obiettivi, intende creare un gruppo di lavoro dedicato e promuovere attivamente la partecipazione dei giovani nei vari organi decisionali e nelle iniziative formative dell’associazione.

Inoltre, Bellini punta a rafforzare la presenza regionale di AIGO, considerando le diverse realtà del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Ha sottolineato l’importanza dell’unità nel mondo della gastroenterologia italiana per affrontare le sfide che il sistema sanitario pubblico ha dovuto affrontare negli ultimi anni.

La nomina di Bellini rappresenta un nuovo capitolo importante per AIGO, che potrà beneficiare della sua vasta esperienza e della sua determinazione nel promuovere l’avanzamento della disciplina e il benessere dei pazienti.

Torna in alto