Gabriele Pieralli è il nuovo amministratore delegato di Telespazio

Telespazio ha annunciato il suo nuovo amministratore delegato. Nella riunione del consiglio di amministrazione tenutasi martedì 16 aprile, la società, una joint venture tra Leonardo (con il 67% di quote) e Thales (con il 33% di quote), ha nominato Gabriele Pieralli al ruolo di AD. Ingegnere di nascita nel 1968, Pieralli ha già ricoperto il ruolo di chief operating officer di Telespazio dal giugno 2023 e ora prende il posto di Luigi Pasquali. Prima di questo incarico, Pieralli ha ricoperto ruoli manageriali all’interno del gruppo Leonardo, dove a partire dal giugno 2021 ha svolto il ruolo di managing director della Divisione Elettronica. Attualmente, è anche presidente del consiglio di amministrazione di Thales Alenia Space Italia.

Nel corso del 2024, Telespazio sarà integrata nel gruppo Leonardo. Lo Spazio costituirà una delle quattro macro-aree, insieme ad Aria, Terra e Mare, della riorganizzazione multi-dominio del gruppo.

Advertisement

L’AD Roberto Cingolani, come previsto dagli analisti, interverrà nel settore, che ha chiuso il 2023 con ricavi superiori a 700 milioni di euro. L’obiettivo è consolidare le attività in una nuova divisione e sfruttare le capacità esistenti per diventare un leader europeo nei segmenti ad alto valore aggiunto, seguendo una strategia di crescita organica integrata con acquisizioni. Durante il piano, si prevede una crescita degli ordini, dei ricavi e dell’EBIT nell’ambito dello Spazio del 10%, 11% e 16% rispettivamente.

Torna in alto