Agenzia italiana del farmaco: Robert Giovanni Nisticò nominato Presidente

L’accordo tra il Ministero della Salute e le Regioni per la nomina di Robert Giovanni Nisticò alla presidenza dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è stato ratificato dalla Conferenza Stato-Regioni, segnando così il via libera per la sua nomina.

Robert Giovanni Nisticò, figlio del farmacologo e ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Nisticò, è stato indicato dal Ministro Orazio Schillaci dopo le dimissioni di Giorgio Palù, avvenute lo scorso febbraio. Il suo nominativo ha ottenuto l’approvazione sia del Ministero che delle Regioni.

Il neo Presidente dell’Aifa, nato a Londra nel 1974 ma cresciuto in Italia, vanta una solida formazione accademica, avendo ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il diploma di specializzazione in Psichiatria. Nel corso della sua carriera, ha accumulato una vasta esperienza nel settore farmaceutico, con incarichi presso l’Agenzia dei Medicinali di Malta e il Comitato per i Medicinali Orfani dell’European Medicines Agency (EMA).

Oltre alla sua esperienza accademica e professionale, Nisticò è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui borse di studio Marie Curie per le Scienze della Vita.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha espresso i suoi migliori auguri per il nuovo incarico di Nisticò, sottolineando la sua fiducia nelle competenze e nell’esperienza del neo presidente. Anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha espresso sostegno e ringraziamenti al presidente uscente Palù, augurando buon lavoro al nuovo presidente.

Nisticò, con il suo background accademico e professionale, si appresta a guidare l’Aifa in un momento cruciale, con la responsabilità di tutelare la salute dei cittadini e garantire la regolamentazione del settore farmaceutico.

Torna in alto