Gruppo Icon Collection: Filippo Felloni nuovo General Manager

Il Direttore Generale Ciro Verrocchi del Gruppo Icon Collection è lieto di annunciare l’ingresso del nuovo General Manager Filippo Felloni, e dell’Executive Chef Umberto Vezzoli presso il prestigioso The Sense Experience Resort, situato nel cuore verde della Toscana. La struttura si conferma così come una destinazione di riferimento per coloro che sono alla ricerca di un soggiorno memorabile e di un’esperienza culinaria affascinante.

Questi arrivi segnano un momento significativo per il resort e per il gruppo imprenditoriale di Federico e Riccardo Ficcanterri, riaffermando l’impegno per l’eccellenza nell’ospitalità e nella ristorazione. Il Direttore Generale del Gruppo Icon Collection, Ciro Verrocchi, commenta entusiasta: “Siamo felici di dare il benvenuto a Filippo Felloni e a Umberto Vezzoli nella nostra famiglia al The Sense Experience Resort. Sono convinto che con la loro esperienza e la loro professionalità, continueremo a offrire esperienze straordinarie ai nostri ospiti, mantenendo vivo il nostro impegno per l’eccellenza e l’autenticità.”

Filippo Felloni, Toscano Doc, ha una vasta esperienza nel settore alberghiero, con ruoli di crescente responsabilità. Ha ricoperto il ruolo di General Manager presso l’Hotel Lungarno Vespucci 50, supervisionando strategie aziendali, budget, e gestione del personale. Ha guidato il riposizionamento dell’hotel nel periodo post pandemico, ottenendo significativi miglioramenti nei risultati economici e operativi. In precedenza, è stato Direttore Qualità e Controllo presso il Gruppo IHC, contribuendo al miglioramento degli standard e alla massimizzazione dei ricavi in diverse strutture di prestigio in Italia. Ha anche gestito con successo resort termali e hotel club, dimostrando capacità nell’ottimizzazione delle vendite e nell’implementazione di nuovi standard qualitative. La sua formazione include corsi in gestione, turismo, e sommelier, evidenziando il suo impegno continuo nell’aggiornamento e nello sviluppo professionale.

Il General Manager, Filippo Felloni, porta con sé quindi una vasta esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso, con una visione orientata all’innovazione e alla cura dei dettagli. Il suo obiettivo è quello di elevare ulteriormente il livello di servizio offerto dal The Sense Experience Resort, rendendo ogni soggiorno un’esperienza indimenticabile per gli ospiti. Filippo Felloni porterà una leadership dinamica e innovativa al The Sense Experience Resort. “È un onore unirmi al team del The Sense Experience Resort e guidare questa straordinaria struttura verso nuovi livelli di eccellenza nell’ospitalità. Sono entusiasta di collaborare con un team così dinamico e di creare esperienze indimenticabili per i nostri ospiti, offrendo loro un rifugio di lusso e benessere nella splendida cornice del Golfo di Follonica” ha dichiarato il nuovo GM Filippo Felloni.

Umberto Vezzoli è un celebre Executive Chef con una lunga esperienza nel settore della ristorazione fine dining. Attualmente, è il Fondatore e Chef Manager della Umberto Vezzoli Food-Academy, un’istituzione che offre formazione nel settore dell’ospitalità, concentrandosi sulla crescita delle risorse umane e sull’utilizzo di materie prime e tecniche di cottura innovative. Inoltre, Umberto Vezzoli ha ricoperto ruoli chiave come Executive Chef e Culinary Director in varie strutture prestigiose.
Le sue responsabilità includono la creazione di standard di servizio, la formulazione di nuovi menu, la selezione e la formazione del personale nel settore Food&Beverage. Ha una vasta esperienza internazionale, avendo lavorato in luoghi come Milano (Ristorante GOLD Dolce&Gabbana), Londra, Tokyo e New York, dove ha ottenuto riconoscimenti anche dalla prestigiosa Guida Michelin.

Oltre alla sua carriera culinaria, Vezzoli è anche un consulente e formatore esperto, specializzato in strategie di gestione, controllo dei costi alimentari e sviluppo di concetti innovativi di ristorazione. Ha partecipato a rubriche televisive e ha una presenza significativa sui social media, con rubriche di cucina su Alice Cucina Sky TV e una vasta presenza online.
Le sue specializzazioni includono la creazione di nuove realtà nel settore Food&Beverage, la selezione di vini, la formazione del personale e la gestione strategica della ristorazione. Vezzoli continua a essere impegnato nell’aggiornare le sue competenze professionali attraverso corsi come la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e le Strategie Vincenti di Business Intelligence.

L’Executive Chef Umberto Vezzoli, con la sua passione per la cucina creativa e l’amore per i prodotti locali, è destinato a portare una ventata di freschezza e autenticità all’offerta culinaria del resort. Con la sua abilità culinaria e la sua inventiva, promette di deliziare i palati degli ospiti con piatti unici che celebrano la ricchezza gastronomica della regione. Accompagnando questa nuova direzione, l’Executive Chef Umberto Vezzoli aggiungerà il suo tocco culinario raffinato e creativo al resort. “Sono entusiasta di portare la mia passione per la cucina creativa e l’innovazione culinaria al The Sense Experience Resort. Sarà un privilegio poter valorizzare i prodotti locali e offrire agli ospiti esperienze gastronomiche uniche che rispecchiano l’autenticità e la bellezza della regione ” ha affermato Umberto Vezzoli.

Il The Sense Experience Resort si prepara così ad offrire un’esperienza senza pari, dove l’arte dell’accoglienza e la gastronomia di alta classe si fondono armoniosamente, creando un paradiso per coloro che cercano il massimo del lusso e del benessere nella suggestiva cornice del Golfo di Follonica.

Torna in alto