Gianni Franco Papa confermato come nuovo CEO di Bper

Il Consiglio d’Amministrazione del principale azionista di Bper, Unipol, ha annunciato senza sorprese che Gianni Franco Papa, ex vicepresidente di Unicredit, assumerà la leadership del gruppo modenese.

Gianni Franco Papa, un veterano nel settore bancario, è stato confermato come nuovo amministratore delegato di Bper per il triennio 2024-2026. Questa decisione era stata ampiamente anticipata, dato che il suo nome figurava in cima alla lista di Unipol, che detiene il 19,9% delle azioni di Bper.

Papa ha una vasta esperienza nel settore, avendo trascorso 26 anni della sua carriera presso il Credito Italiano (in seguito Unicredit), lavorando in varie parti del mondo, tra cui Hong Kong, Singapore, Europa orientale e Stati Uniti. È già presidente della controllata Bper Banca Carige, membro del consiglio di amministrazione di Bper per conto di Unipol, e presidente di Banca Cesare Ponti. Al consiglio di amministrazione che presiederà, si uniranno altri candidati del gruppo Unipol.

Inoltre, il consiglio ha confermato i dati finanziari già pubblicati, che includono una raccolta di 15,1 miliardi di euro, un risultato netto di 1,3 miliardi di euro, un dividendo di 0,38 euro per azione, un combined ratio del 98,2% e un indice di solvency del 215%. Il bilancio consolidato del gruppo ha chiuso il 2023 con un risultato netto di 1,33 miliardi di euro. È stata ribadita anche l’intenzione di procedere con il progetto di fusione per incorporazione di UnipolSai Assicurazioni, Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment in Unipol.

Infine, Bper continua a puntare sul wealth management, con il recente consolidamento attraverso la fusione di Optima S.p.A. Sim in Banca Cesare Ponti spa e il trasferimento del ramo d’azienda private di Bper a quest’ultima.

Torna in alto