Aggreko: la nuova nomina di Robert Wells potenzierà il supporto alla transizione energetica in Europa

Robert Wells, ex Amministratore delegato delle attività di Aggreko in Africa, Medio Oriente e Asia Pacifico e responsabile degli eventi globali, è stato nominato dall’azienda Presidente europeo mantenendo la responsabilità degli eventi globali. Con l’obiettivo di consentire ai clienti europei di accedere a nuove tecnologie più ecologiche per supportare il loro processo di decarbonizzazione, Wells è pronto a incorporare il quadro Energising Change nella regione.

Energising Change modella il modo in cui Aggreko lavora sia internamente che insieme al suo diversificato portafoglio di clienti in tutto il mondo. Consente ad Aggreko e alle aziende con cui collabora, appartenenti a un’ampia gamma di settori con esigenze diverse, di incorporare tecnologie di controllo dell’energia e della temperatura a basse emissioni di carbonio e modalità di lavoro più efficienti. Il quadro costituisce una parte fondamentale della proposta dell’azienda in un momento in cui è necessaria un’azione più chiara per bilanciare la resilienza energetica, la redditività economica e l’azione sul clima.

Al centro del quadro c’è una serie di importanti investimenti che danno all’industria un accesso più immediato a fonti di energia più pulite e più verdi, come l’espansione della sua flotta di soluzioni di accumulo di energia a batteria (BESS) di piccole, medie e grandi dimensioni. BESS offre ai settori ad alta intensità energetica come l’industria manifatturiera, i data center e l’edilizia l’opportunità di integrare fonti di energia più pulite in loco, oltre a fornire una resilienza vitale, un’area che sta
diventando sempre più importante per le aziende di tutta Europa.

Svolgerà inoltre un ruolo chiave nella decarbonizzazione del settore edile europeo, che in genere dipende dall’alimentazione diesel, attraverso applicazioni ibride. L’ultimo investimento fa parte degli oltre 140 milioni di dollari stanziati nel 2023 e nel 2024 per espandere gli aggiornamenti più ecologici della flotta di AggrekoTM, che comprendeva nuove caldaie, generatori Stage V, batterie e refrigeratori.

Aggreko utilizzerà questi investimenti per sostenere la decarbonizzazione di molti dei suoi settori chiave come produzione, PCR, eventi, costruzioni e data center. L’approccio è già stato evidenziato in progetti in tutto il continente, tra cui una raffineria in Romania, dove l’utilizzo di una soluzione di aggiornamento più verde ha già ridotto le emissioni di carbonio, i rifiuti e i costi operativi di una quantità sostanziale. La soluzione ibrida di solare-fotovoltaico e cogenerazione recupera il calore di scarto dai gas di scarico e utilizza un sottoprodotto del gas di processo dell’azienda e produce elettricità per la rete e le operazioni in loco.

La resilienza energetica è un altro fattore chiave di Energising Change, che riflette un mondo in cui gli elevati costi energetici e le limitazioni della rete continuano a rappresentare una sfida per lo sviluppo economico. Supportando settori ad alta intensità energetica come la produzione, l’edilizia e i data center, l’azienda continuerà a lavorare con i clienti per introdurre soluzioni che migliorino la resilienza in loco oltre a ridurre l’impatto ambientale durante la transizione verso un modello di energia rinnovabile.

Energising Change si basa sulla reputazione di Aggreko come fornitore di soluzioni energetiche ponte. Il nuovo quadro si impegna a sostenere il passaggio alle energie rinnovabili utilizzando soluzioni temporanee per sostenere la costruzione e la messa in servizio dei sistemi energetici di domani. Lavorando con i principali clienti del settore edile, Aggreko è stata in grado di testare l’uso di BESS in combinazione con combustibili alternativi come l’olio vegetale idrotrattato (HVO) per ottenere una riduzione delle emissioni e del consumo di carburante del 45%. Anche l’impegno per l’efficienza energetica fa parte del quadro, con l’azienda che amplia il suo approccio alla digitalizzazione attraverso servizi di monitoraggio remoto e analisi dei dati. Ciò garantirà che le apparecchiature funzionino in modo ottimale, indipendentemente da dove vengono distribuite.

Robert Wells, Presidente per l’Europa di Aggreko, ha aggiunto: “Energising Change spiega la nostra visione, il nostro scopo e i nostri obiettivi. Stabilisce obiettivi e crea azioni per la nostra attività e segnala ai clienti il nostro impegno per un cambiamento positivo che viene fornito in modo pragmatico. Con l’intensificarsi dell’attenzione alla costruzione della resilienza e alla transizione verso le energie rinnovabili, Aggreko si impegna a continuare a supportare i clienti in tutta Europa».

Torna in alto