Joe Vernachio assume il ruolo di CEO di Allbirds mentre l’azienda punta sulla sostenibilità per invertire la tendenza

Allbirds, nota azienda di sneaker con sede a San Francisco, ha annunciato un importante cambiamento nell’organigramma aziendale. A partire dal 15 marzo, il ruolo di amministratore delegato sarà assunto da Joe Vernachio, attuale Chief Operating Officer, mentre il co-fondatore Joey Zwillinger rimarrà nel consiglio di amministrazione e fornirà consulenza speciale al marchio.

Questa decisione è stata presa in concomitanza con la pubblicazione dei dati finanziari dell’azienda, che hanno rivelato una diminuzione delle vendite del 14,7% nel 2023, arrivando a un totale di 254,1 milioni di dollari. Questo calo è principalmente attribuito alla riduzione dei prezzi di vendita, causata da un aumento degli sconti che ha caratterizzato l’intero anno.

La perdita netta di Allbirds è salita a 152,5 milioni di dollari rispetto ai 101,4 milioni registrati nel 2022.

Fino al 2022, Allbirds era considerata un esempio di eccellenza nel settore delle sneaker sostenibili. Tuttavia, alcuni errori strategici hanno influenzato il rallentamento delle vendite.

L’espansione del brand all’abbigliamento non ha prodotto i risultati attesi e ora l’azienda sta cercando di porvi rimedio annunciando un piano strategico per invertire la tendenza. Questo piano si focalizzerà sull’ulteriore valorizzazione delle credenziali di sostenibilità del marchio e sull’introduzione di una nuova sneaker a zero emissioni di carbonio, prevista per il lancio quest’anno.

Torna in alto