ACMI cresce con l’ingresso di otto nuovi membri

Continua a rafforzarsi la compagine di ACMI, l’Associazione Credit Manager Italia, nata per proteggere e creare valore attraverso la gestione professionale del credito commerciale. Si uniscono infatti otto nuovi professionisti, operanti in industry diverse ma tutti accomunati da un importante bagaglio di esperienze come credit manager maturato all’interno di realtà importanti del tessuto imprenditoriale italiano.

“Siamo felici di dare il benvenuto ai nostri nuovi associati” commenta Maria Silvestri (in foto), Presidente di ACMI. “La crescita della nostra associazione riempie di orgoglio noi ma soprattutto testimonia il valore e l’importanza di un ruolo, quello del credit manager, sempre più apprezzato all’interno delle aziende e considerato ormai come necessario. Contribuire al consolidamento di questa nuova consapevolezza è il segno tangibile che lo scopo con cui siamo nati era, ed è, giustissimo”.

Advertisement

Si aggiungono: Gabriella Alliata, team di credito in PPG, con i suoi 22 anni di esperienza in una multinazionale. Specializzata in contabilità clienti e recupero credito, ha recentemente assunto il ruolo di gestione della Strategic Business Unit Refinish dopo l’acquisizione da parte di PPG; Nicolas Buccarella, Treasury Specialist in VEM Sistemi. Milanese trapiantato in Romagna dopo gli studi all’Università di Bologna lavora dapprima in uno studio di commercialisti, per poi unirsi a Gruppo VEM nel 2016, specializzandosi in ambito fiscale e amministrativo; Cristian Cicognani, Responsabile Gestione Crediti in LPM GROUP S.P.A. Credit Manager con 12 anni di esperienza in ruoli commerciali e amministrativi, è responsabile della gestione crediti per l’intero Gruppo, comprese le controllate e le relazioni con clienti e fornitori; Alex Della Corna, Credit Specialist in Galbusera, con cui collabora dal 2014. Giovane, determinato e dinamico, ha maturato la sua intera carriera all’interno del polo dolciario italiano, vivendone tutte le successive trasformazioni e la crescita; Licia Nicodemi, Responsabile Contabilità Clienti Bticino. Laureata in Management per l’impresa all’Università Cattolica di Milano, è entrata nel gruppo nel 2010. Dal 2022 è anche Presidentessa di un network aziendale focalizzato sulla promozione dell’inclusione; Diego Marangone, Direzione Finanza e Controllo in Nestlé. Dopo la laurea in Economia, ha avviato la sua carriera in Sanpellegrino, occupandosi dei Returnables e dei crediti prodotto. Nel 2015 è diventato credit team leader e nel 2019 è passato in Nestle Italiana Spa come credit team leader OOH. Oggi gestisce i crediti di circa 30.000 clienti OOH e coordina il centro servizi di Lisbona; Rosanna Pepe, Credit Analyst in Air Liquide. Laureata in Economia, ha avviato il suo percorso professionale nel campo della revisione, per poi entrare in Air Liquide nel 2000, dove ha ricoperto diversi ruoli, fino a quello attuale; Christian Ruffo, Credit manager Finance Department in Emmeti. Dopo il diploma ha iniziato a lavorare presso IDRA SRL, poi incorporata in EMMETI SPA. Responsabile del Credito per l’Italia ed estero, gestisce gli ordini e la valutazione dei nuovi clienti insieme al recupero crediti. Sposato e padre di tre figli, è appassionato di calcio, basket, mountain bike e ciclismo su strada.

Torna in alto