GS1 Italy: Francesco Del Porto nuovo Presidente

Francesco Del Porto è stato nominato il nuovo presidente di GS1 Italy, l’associazione che raggruppa 40.000 imprese di beni di consumo, nota soprattutto per lo standard del codice a barre. Del Porto coprirà l’incarico per il triennio 2024-2026 e sarà affiancato alla vice presidenza da Silvia Bagliani, managing director di Mondelez International in Italia (rappresentante dell’Industria), da Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e da Maniele Tasca, direttore generale di Selex gruppo commerciale (rappresentanti della distribuzione).

Francesco Del Porto succede ad Alessandro d’Este, decaduto dalla carica dopo l’uscita da Ferrero commerciale Italia, di cui era presidente e amministratore delegato. Del Porto è attualmente il president region Italy e global chief customer officer del gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. Dal settembre 2023, ha assunto anche la responsabilità dello sviluppo del business nel Regno Unito ed export.

Advertisement

Del Porto ha dichiarato di essere lieto di assumere il ruolo di presidente di GS1 Italy e ha sottolineato l’importanza dell’associazione nel mondo del largo consumo e nella collaborazione tra industria e distribuzione su temi chiave come la digitalizzazione, la sostenibilità e l’efficientamento del sistema. Ha evidenziato l’obiettivo di portare più valore alle persone a cui sono rivolti i prodotti e i servizi dell’associazione.

Francesco Del Porto ha una lunga esperienza nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, guidando le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal gruppo nel corso degli anni. Ha anche guidato le unità di customer business development e shopper marketing in diverse aree geografiche.

Torna in alto