Giorgia Meloni decide che l’attività diplomatica legata al G7 verrà coordinata da Elisabetta Belloni

Elisabetta Belloni, attuale direttrice del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), il dipartimento del governo italiano che coordina i servizi segreti, assumerà il ruolo di coordinatrice di tutta l’attività diplomatica legata al G7, dell’Italia, che ne detiene la presidenza quest’anno. La decisione è stata presa da Giorgia Meloni, presidente del Consiglio. Belloni, oltre a guidare i servizi segreti, assumerà la responsabilità di coordinare gli sforzi diplomatici legati al G7, culminando nell’evento politico del 14 e 15 giugno in Puglia.

Elisabetta Belloni, ambasciatrice di carriera, ha trascorso gran parte della sua carriera presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, guidando l’unità di crisi e successivamente ricoprendo il ruolo di Segretario Generale del ministero. Oltre a queste posizioni, assumerà anche il ruolo di capo dell’ufficio di Palazzo Chigi, che gestisce le relazioni internazionali e i rapporti con altre capitali, in particolare con Washington.

La decisione indica una volontà di Meloni di affidare a Belloni una posizione di rilievo e di fiducia nel contesto delle attività diplomatiche dell’Italia durante la presidenza del G7. Al contempo, Luca Ferrari, ambasciatore di grado e già capo missione in Cina, diventerà ambasciatore presso Israele, indicando un cambio che potrebbe riflettere l’obiettivo del governo di avere una figura più politica per coordinare le attività diplomatiche legate al G7.

Torna in alto