Museo Gypsotheca Antonio Canova: Massimo Zanetti nuovo Presidente

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ha concluso ufficialmente la sua esperienza con il critico d’arte e sottosegretario Vittorio Sgarbi, affidandosi ora all’imprenditore trevigiano Massimo Zanetti. Il primo Consiglio di Amministrazione della nuova stagione, durante il quale sono state nominate le nuove figure di Presidente e vicepresidente: Massimo Zanetti e Valerio Favero, rispettivamente.

Massimo Zanetti, nato nel 1948, è il Presidente e Amministratore Delegato di Massimo Zanetti Beverage, noto per il marchio “Segafredo” nel settore del caffè a livello globale. Impegnato nella filantropia, ha fondato la Fondazione Zanetti Ets. per sostenere progetti a favore dei minori in difficoltà, nazionali e internazionali. La sua passione per lo sport lo ha portato a sostenere diverse iniziative, dalla Formula Uno al basket. L’interesse per la Fondazione Canova è nato dalla sua attenzione per la salvaguardia del patrimonio per le generazioni future e il suo interesse per il mondo culturale e artistico, condividendone i valori universali.

Advertisement

Il nuovo CdA, composto anche da Elisa Basso, Marco Comellini, Isabella Finato, Gianantonio Tramet e Alessandro Vardanega, guarda con positività e entusiasmo ai futuri progetti e collaborazioni della Fondazione. Il Comitato scientifico, i cui membri saranno annunciati nelle prossime settimane, lavorerà in collaborazione con il Direttore del Museo, Moira Mascotto, per valorizzare la memoria storica e artistica di Antonio Canova e per far risplendere il complesso museale di Possagno nel cuore del Veneto.

Massimo Zanetti ha commentato: “Sono veramente onorato di assumere questo incarico da parte del Comune di Possagno. Darò tutto il mio impegno per valorizzare e sostenere la Fondazione Canova che tanto lustro dà al territorio e all’Italia tutta”.

“A nome mio e di tutta la comunità di Possagno faccio le più sentite congratulazioni al neopresidente di Fondazione Canova, un ruolo di riferimento per il nostro paese e per la valorizzazione dell’opera del nostro più illustre concittadino” ha spiegato il sindaco Valerio Favero “Sono certo che l’esperienza e le capacità manageriali del Presidente Zanetti saranno fondamentali per la crescita del nostro Museo. Ringrazio inoltre i componenti del nuovo Cda per la fiducia dimostrata nella riconferma alla Vicepresidenza”.

Torna in alto