Marco Sansavini diventa CEO di Iberia: nuova leadership per la compagnia aerea spagnola

International Airlines Group (IAG), la holding che sovraintende i vettori aerei British Airways, Vueling, Aer Lingus e Level, ha annunciato oggi che il dirigente italiano Marco Sansavini assumerà il ruolo di Chief Executive Officer e presidente di Iberia a partire dal mese di aprile.

Sansavini, attualmente CEO di Vueling, succederà a Fernando Candela, precedentemente CEO di Level, che ha ricoperto il ruolo ad interim in Iberia dal maggio 2023. Nel frattempo, l’argentina Carolina Martinoli sarà nominata CEO di Vueling.

Advertisement

Nato a Bologna, Sansavini ha una laurea in Economia dall’Università di Bologna e un Master in Business Administration presso l’IMD Lausanne. La sua carriera professionale lo ha portato in varie città europee, tra cui Milano, Roma, Zurigo, Amsterdam, Parigi, Madrid e Barcellona.

L’esperienza di Sansavini nel settore aeronautico ha avuto inizio nel 1995 quando ha lavorato in KLM, ricoprendo diverse posizioni di leadership e partecipando alla fusione con Air France. Nel 2004, è entrato a far parte del gruppo Air France KLM come Vice President Global Business. Nel 2009 è tornato in Italia come direttore delle vendite e della distribuzione in Alitalia, fino a diventare direttore della strategia e del network.

Nel 2012, Sansavini è entrato a far parte di International Airlines Group come direttore commerciale di Iberia, contribuendo al successo del team guidato da Luis Gallego nella trasformazione dell’azienda.

Nel 2020, è stato nominato CEO di Vueling. Durante il suo mandato, Vueling ha affrontato con successo le sfide della pandemia, emergendo come una delle compagnie low-cost più solide in Europa grazie a un processo di trasformazione ben gestito.

Con la nomina di Sansavini a capo di Iberia, ci si aspetta che la compagnia spagnola continui sulla strada del successo, sfruttando l’esperienza e la leadership del nuovo CEO per affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel settore dell’aviazione.

Torna in alto