Giovanni Missanelli nuovo Direttore di Assomela

Giovanni Missanelli (il secondo da Sx) è il nuovo Direttore di Assomela, l’associazione che rappresenta il 75% della produzione melicola italiana.

Advertisement

Giovanni Missanelli, nato a Ferrara nel 1996, è nipote di Luigi Salvi, fondatore del gruppo ortofrutticolo di Ferrara. Dopo gli studi in agraria con indirizzo economico all’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera lavorativa nell’azienda di famiglia. Nel marzo 2022 si è trasferito a Bruxelles, presso l’ufficio di rappresentanza di Coldiretti presso le istituzioni dell’Unione Europea, lavorando a stretto contatto con le politiche europee.

La scelta di Missanelli riflette la consapevolezza dell’importanza di lavorare a stretto contatto con le istituzioni europee e nazionali per influenzare le scelte che plasmeranno l’agricoltura futura e mantenere una visione internazionale, proteggendo nel contempo il sistema produttivo nazionale.

Missanelli, insieme al Consiglio di amministrazione di Assomela, ringrazia Alessandro Dalpiaz per il suo contributo essenziale alla crescita dell’associazione e dell’intero settore melicolo. Dalpiaz manterrà alcune cariche elettive internazionali, tra cui la posizione nell’Advisory Board di GlobalGap e la vicepresidenza del gruppo di lavoro frutta e verdura del Copa-Cogeca. Assomela rappresenta il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani, svolgendo un ruolo centrale nel settore.

Torna in alto