Maxar Intelligence, fornitore di intelligence geospaziale sicura e precisa, ha annunciato oggi la nomina di Arvind Srinivasan a Chief Technology Officer. Srinivasan è responsabile della strategia tecnologica di Maxar, con particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni di intelligence geospaziale scalabili e sicure e di piattaforme digitali.
“Arvind Srinivasan vanta un’esperienza decennale nello sviluppo di piattaforme digitali all’avanguardia nel settore geospaziale e nella gestione di sistemi infrastrutturali su larga scala presso alcune delle aziende tecnologiche di maggior successo al mondo”, ha affermato Dan Smoot, amministratore delegato di Maxar Intelligence. “Con la sua esperienza, può aiutarci ad accelerare i progressi rispetto alle principali priorità di crescita, incluso l’ulteriore ridimensionamento della Maxar Geospatial Platform (MGP) e continuando a sviluppare le nostre capacità 3D e di analisi leader del settore”.
Srinivasan ha ricoperto diversi ruoli di leadership tecnologica nel corso di una carriera di 13 anni presso Google. Ha supervisionato la commercializzazione della piattaforma cloud di Google Maps Engine, integrando analisi su larga scala con dati geospaziali. All’inizio del suo mandato, ha guidato il team di ingegneri responsabile dell’infrastruttura di servizio globale della piattaforma aziendale Google Earth, delle immagini sottostanti e del modello 3D. Srinivasan ha inoltre guidato i team di ingegneri nello sviluppo di nuove funzionalità per Google Assistant, YouTube e Google News.
Più recentemente, Srinivasan ha supervisionato i sistemi infrastrutturali su larga scala di Meta e Apple, compreso lo stack tecnologico di Cloud Storage di Apple. Lì, ha guidato numerosi programmi di sicurezza e conformità “infallibili”, inclusa la creazione di tecnologie di crittografia end-to-end e conformità normativa per Meta’s Messenger e le piattaforme di messaggistica diretta di Instagram.
“Sono entusiasta di tornare nel settore geospaziale e di aiutare Maxar Intelligence ad ampliare i confini di ciò che è possibile nel settore dell’intelligence geospaziale”, ha affermato Srinivasan. “I dati geospaziali di Maxar rappresentano lo standard di riferimento del settore e, con soluzioni di analisi più avanzate e piattaforme user-friendly, possiamo fornire ai clienti un accesso più rapido e semplice a informazioni ancora più fruibili, consentendo in definitiva risultati migliori per missioni critiche di sicurezza nazionale, difesa e commerciali.”