Francesca Di Carlo nominata Presidente non esecutivo di Cero Generation

Cero Generation (“Cero”), specialista leader nello sviluppo, produzione e stoccaggio di energia solare in tutta Europa, ha annunciato oggi che Francesca Di Carlo è stata nominata Presidente non esecutivo.

La nomina di Francesca porterà nuove prospettive e una guida esperta al consiglio di amministrazione di Cero. La sua esperienza sarà fondamentale poiché l’azienda avanza nello sviluppo di oltre 370 progetti solari e batterie su scala industriale attraverso il suo gasdotto europeo da 25 GW, uno dei più grandi in Europa.

Advertisement

Francesca ha precedentemente lavorato presso il Gruppo Enel dove ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Vice Presidente Esecutivo del Global Procurement, Vice Presidente Esecutivo delle Risorse Umane e Organizzazione, Responsabile della Strategia Aziendale, Vice Presidente Esecutivo della Direzione Audit di Gruppo e membro esecutivo del Controllo Rischi e Comitati per la Remunerazione.

Francesca ha guidato le attività di approvvigionamento di Enel per un significativo programma di investimenti, aiutando l’azienda a raggiungere ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e implementando un programma di sostenibilità completo che copre gli aspetti ambientali e sociali. Ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale di Enel insieme al Chief Technology Officer, supervisionando la transizione dell’azienda al lavoro a distanza durante la pandemia di Covid e oltre.

Prima del Gruppo Enel, Francesca ha lavorato per il Gruppo Telecom Italia, dove ha fatto parte del team che ha guidato la privatizzazione della società. Ha lavorato anche come Presidente di Stream, piattaforma televisiva satellitare, dove si è occupata del completamento della fusione con Tele+, diventando Consigliere di Sky Italia, in qualità di rappresentante di Telecom Italia. Francesca è stata anche Presidente di Telespazio durante la cessione gestita al Gruppo Finmeccanica.

Edward Northam, Presidente uscente di Cero Generation e Responsabile Core Renewables per MAM Green Investments, disse: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Francesca come presidente. Lei eccezionale track record nel guidare team ad alte prestazioni, implementare i framework ESG e guidare la trasformazione digitale si allinea perfettamente con gli ambiziosi piani di crescita di Cero. Sono lieto di trasferire il ruolo di presidente in un momento in cui Cero si è affermato come uno dei principali sviluppatori e operatori di sistemi di accumulo solare e batterie su larga scala in Europa, e non vedo l’ora di continuare a supportare Cero come direttore del consiglio di amministrazione . Disponiamo di un team esperto di oltre 140 specialisti che lavorano in otto sedi europee e di un piano chiaro per continuare a creare più progetti e a renderli operativi”.

Ha affermato Francesca Di Carlo, Presidente non esecutivo entrante di Cero Generation, “Sono lieto di unirmi a Cero in questo momento entusiasmante della continua crescita dell’azienda. Cero è entrambe le cose scopo-guidato e orientato alle prestazioni, e i piani dell’azienda sono in linea con la mia esperienza e le mie aspirazioni. Non vedo l’ora di supportare Cero in questa entusiasmante fase successiva della sua evoluzione”.

Torna in alto