Il CEO Maggie Chan di Sephora Greater China si dimette

Dopo un periodo di cinque anni come CEO di Sephora Greater China, Maggie Chan ha annunciato le sue dimissioni. Al momento, non è stato ancora designato un successore per guidare il noto rivenditore di prodotti di bellezza, di proprietà del Gruppo LVMH, nel mercato cinese.

A luglio dello scorso anno, era emersa la notizia che LVMH stava rivedendo le sue operazioni in Cina, dove aveva inizialmente lanciato Sephora 18 anni fa. In quel momento, l’obiettivo era di raggiungere con Sephora i 20 miliardi di euro (21,8 miliardi di dollari) di vendite annuali globali entro cinque anni, rispetto ai 13 miliardi di euro stimati (15 miliardi di dollari) nel 2023.

Il brand ha affrontato sfide significative a causa della forte concorrenza da parte di rivenditori locali di prodotti di bellezza come Harmay, Wow Color e The Colorist. Inoltre, la ripresa delle attività commerciali in Cina dopo le restrizioni legate al Covid-19 è stata più lenta del previsto. Nel maggio dell’anno scorso, Sephora ha abbandonato il mercato taiwanese dopo solo un anno di gestione di un negozio di e-commerce nella regione.

L’analista di bellezza di Jefferies, Ashley Helgans, ha sottolineato che i consumatori stanno attendendo le vacanze di shopping promozionale a causa delle scendenti spese dei consumatori e delle promozioni intensificate dopo i blocchi.

Le vendite di prodotti di bellezza in Cina hanno registrato una crescita del 9,7% su base annua a dicembre, beneficiando di un confronto favorevole con l’anno precedente. Questo rappresenta un miglioramento rispetto alla contrazione del 3,5% di novembre e all’incremento dell’1,1% di ottobre.

Attualmente, Sephora Asia è guidata da Alia Gogi, che l’anno scorso ha nominato Jenny Cheah come amministratore delegato di Sephora Southeast Asia, Oceania e Corea.

Torna in alto