Lisa Maria Olson è la nuova Ceo di Enthera Pharmaceuticals

Enthera Pharmaceuticals (“Enthera”), una società di biotecnologie in fase clinica che sviluppa terapie anticorpali di prima classe rivolte alla famiglia Insulin Growth Factor Binding Protein (IGFBP) per selezionate malattie infiammatorie, ha annunciato oggi la nomina di Lisa M. Olson, Ph.D., come amministratore delegato della società. – Il dottor. Olson si unisce al team di gestione di Enthera con oltre due decenni di esperienza di leadership nel settore biofarmaceutico, tra cui una carriera di successo in AbbVie. In precedenza ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio di amministrazione di Enthera e presidente del comitato consultivo scientifico.

Enthera ha anche annunciato il completamento dello studio di fase 1a dose a dose monocrescente di Ent001 in volontari sani, stabilendo un profilo positivo di sicurezza e tollerabilità e consentendo l’inizio dello studio di dose ascendente multipla di fase 1b nei pazienti con colite ulcerosa (UC). La UC è una malattia gastrointestinale cronica e mentre le opzioni di trattamento che utilizzano soppressori immunitari sono efficaci, non riescono ancora a fornire una risposta duratura e a lungo termine per molti pazienti con malattia moderatamente o gravemente attiva. Ent001 è un anticorpo monoclonale che prende di mira la via IGFBP3/TMEM219, che svolge un ruolo fondamentale nell’integrità della mucosa intestinale ed è disregolata nei pazienti con malattie infiammatorie intestinali (IBD), inclusa la UC.

“Stiamo entrando nel nuovo anno con uno slancio positivo nell’evoluzione aziendale e clinica di Enthera con la nomina di Lisa come CEO e importanti progressi con Ent001. Il team di Enthera beneficerà della competenza scientifica e della ricerca e dell’esperienza di leadership di Lisa coltivata in tutte le industrie farmaceutiche e biotecnologiche. Siamo entusiasti di averla a far aderire come CEO”, ha dichiarato Silvano Spinelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enthera.

“Non vedo l’ora di lavorare con il team di Enthera per guidare ulteriormente la traiettoria di sviluppo clinico di Ent001. Abbiamo definito un’entusiasmante opportunità con Ent001 per il trattamento a lungo termine della colite ulcerosa, una malattia che continua ad avere un impatto negativo sulla vita di molti pazienti”. – Lisa M. Olson, amministratore delegato di Enthera. “Il mio obiettivo è quello di garantire il potenziale di Ent001 in clinica e di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi aziendali per il 2024”.

Prima di entrare in Enthera, il dott. Olson è stata recentemente Chief Scientific Officer di Magenta Therapeutics, dove è stata responsabile della direzione strategica e dell’esecuzione degli sforzi di ricerca e sviluppo dell’azienda. Prima di questo, dottor. Olson ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso AbbVie e Abbott Laboratories per quindici anni, culminando nel suo ruolo di Vice President Immunology Discovery e Head of the AbbVie Bioresearch Center. Durante il suo periodo in AbbVie ha trasformato con successo 15 molecole nello sviluppo clinico, tra cui RinvoqTM (upadacitinib) per il trattamento di diverse condizioni, tra cui UC. – Il dottor. Olson si è unita ad Abbott dopo il suo periodo come ricercatrice in infiammazione e Immunologia presso Pfizer, Inc. – Il dottor. Olson ha iniziato la sua carriera come assistente professore presso la Washington University School of Medicine a seguito di una borsa di studio cardiovascolare post-dottorato presso l’Università di Chicago. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign e una B.S. presso l’Iowa State University.

Torna in alto