Mark Stewart è il nuovo CEO e Presidente di Goodyear

La nomina di Mark Stewart (in foto) come nuovo amministratore delegato e presidente della Goodyear rappresenta un cambiamento significativo nella leadership dell’azienda. La sua esperienza in Stellantis, con particolare attenzione alla guida della trasformazione verso veicoli elettrici, potrebbe portare a nuovi sviluppi strategici per Goodyear, specialmente considerando l’importanza crescente dei veicoli elettrici nell’industria automobilistica.

Stewart subentra a Richard J. Kramer, mentre Laurette T. Koellner, Lead Director indipendente del Consiglio di Goodyear dal 2019, diventerà presidente non esecutivo del Consiglio di amministrazione; Stewart verrà invece aggiunto al Consiglio di Goodyear in qualità di amministratore.

Advertisement

La sua carriera precedente in posizioni di leadership presso Amazon e ZF TRW Automotive aggiunge ulteriori dimensioni alla sua esperienza, mostrando una vasta conoscenza in settori chiave come logistica, automazione e produzione. In particolare, presso Amazon, Stewart ha ricoperto il ruolo di dirigente principale per il supporto ai clienti in 200 strutture attive nel Nord America, guidando operazioni, costruzione e ingegneria e coordinando i team dedicati a perseguire l’automazione, l’intelligenza artificiale e la robotica avanzata.

Il manager ha inoltre lavorato negli Stati Uniti, in Cina, in Germania e in Belgio.

Koellner ha dichiarato: A seguito di un processo attivo e continuo di pianificazione della successione culminato in una ricerca esaustiva, il Consiglio è fiducioso che Mark sia il CEO ideale per Goodyear, mentre continuiamo ad attuare il piano Goodyear Forward. Mark è un dirigente esperto del settore Automotive, con un track record di innovazione ed eccellenza commerciale. Porta con sé il mix perfetto di esperienza internazionale, storia di gestione di successo dei cicli economici e competenza operativa, con un profondo impegno nella costruzione di team forti, diversificati e inclusivi. Siamo lieti di dare il benvenuto a un leader del suo calibro mentre ci concentriamo sul nostro piano di trasformazione per garantire una crescita redditizia e valore per gli azionisti a lungo termine”.

Stewart ha dichiarato: Sono onorato di unirmi a Goodyear in un momento così cruciale della sua storia. Nutro profondo rispetto e ammirazione per tutto ciò che Rich e il team Goodyear hanno realizzato insieme. Goodyear è un’azienda iconica con un marchio ineguagliabile, innovazione leader del settore e significative opportunità di crescita. Sono fiducioso che Goodyear Forward sia la strategia giusta per sbloccare il pieno potenziale dell’azienda nel suo prossimo capitolo. Non vedo l’ora di lavorare a fianco di questo talentuoso team in tutto il mondo mentre promuoviamo insieme un valore sostenibile e sostanziale”.

Koellner ha poi aggiunto: “Nel corso di 24 anni con la Società e 14 anni come CEO, Rich ha dimostrato una dedizione incrollabile a Goodyear, ai nostri clienti e ai nostri associati. Questo impegno è continuato in pieno vigore, dopo la notifica al consiglio del suo pensionamento programmato, ed è dimostrato dal continuo avanzamento dei nostri modelli di business e dalla creazione di chiari vantaggi competitivi negli ultimi due anni, oltre alla guida della nostra revisione strategica e operativa per preparare l’azienda al successo futuro. A nome del Consiglio di amministrazione, ringrazio Rich per la sua straordinaria leadership in Goodyear e per l’impegno nel sostenere una transizione graduale”.

Kramer ha dichiarato: È stato un onore e un privilegio guidare questa grande azienda durante i miei 14 anni come CEO. Sono orgoglioso dei progressi di Goodyear e sarò per sempre grato ai nostri collaboratori, ai nostri clienti e ai nostri partner, senza i quali nessuno dei nostri risultati sarebbe stato possibile. Non vedo l’ora di lavorare con Mark durante la transizione.

Kramer continuerà a collaborare con Goodyear in funzione di consulente, garantendo una transizione graduale.

Torna in alto