Fava e D’Ascenzo: Nuovi Presidenti Inail e Inps

Il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Walter Rizzetto (FdI), ufficializza la nomina del professor Fabrizio D’Ascenzo (in foto a destra) come nuovo Presidente dell’Inail e dell’avvocato Gabriele Fava (in foto a sinistra) come nuovo Presidente dell’Inps. Dopo l’audizione avvenuta ieri, la Commissione Lavoro ha votato questa mattina per confermare le loro nomine alla guida dei rispettivi istituti. La decisione è stata anticipata dal voto anche in Senato. Fava, candidato della Lega e avvocato del lavoro, è stato scelto insieme a D’Ascenzo, già commissario in quota Fratelli d’Italia e confermato come presidente.

Durante l’audizione, Fava ha sottolineato l’importanza di migliorare l’efficienza dell’Inps, suggerendo il potenziamento dei centri per l’impiego e la valorizzazione degli immobili di proprietà non utilizzati. Ha inoltre esposto la visione di trasformare l’Inps in un “hub” del welfare, fornendo un servizio completo di prestazioni sociali e previdenziali attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

D’Ascenzo, dal canto suo, ha evidenziato l’efficacia dell’Inail, proponendo di sviluppare un polo della sicurezza per rendere l’istituto un punto di riferimento per le materie di salute e sicurezza dei lavoratori.

Torna in alto