NanoPhoria nomina il Dr. Suman Shirodkar presidente e il Prof. Michael Davidson membro non esecutivo del Consiglio di amministrazione

NanoPhoria, un’azienda biotecnologica in fase preclinica che sta sviluppando una piattaforma versatile e non virale per la somministrazione di farmaci basata su nanoparticelle inorganiche e che possiede un prodotto leader per l’insufficienza cardiaca, ha annunciato due nomine chiave nel consiglio di amministrazione continua a costruire un team versatile ed esperto.

Suman Shirodkar, MB, BS, PhD, un dirigente con 25 anni di esperienza di leadership nei settori farmaceutico e biotecnologico, è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione. Il Dott. Shirodkar ha ricoperto ruoli di top management presso McKinsey & Co, Bristol Myers Squibb, Pfizer, Novartis e The Medicines Company e ha un’ampia esperienza di leadership nella gestione di team interfunzionali nella strategia iniziale del portafoglio, nello sviluppo e nell’approvazione del prodotto in fase avanzata e nella commercializzazione globale. La sua esperienza nell’area terapeutica spazia dalla cardiologia, all’oncologia, alla diagnostica e agli antivirali, e mentre lavorava presso Pfizer e Novartis ha lavorato su diversi farmaci cardiovascolari di grande successo. Ha lavorato come consulente per numerose aziende biotecnologiche e più recentemente è stata CEO di due aziende biotecnologiche, Larkspur Biosciences, una start-up immuno-oncologica, e Cambridge Epigenetix, dove ha guidato un team di oltre 50 persone che hanno sviluppato un liquido epigenetico test bioptico per la diagnosi precoce del cancro.

Michael H. Davidson, MD, uno dei massimi esperti nel campo della lipidologia, attualmente professore di medicina e direttore della Lipid Clinic presso l’Università di Chicago, è stato nominato membro non esecutivo del consiglio. Il Prof. Davidson è un imprenditore seriale che ha co-fondato Corvidia e Omthera Pharmaceuticals con Sofinnova Partners, che è stato il principale investitore in entrambe le società. Corvidia è stata venduta a NovoNordisk per un massimo di 2,1 miliardi di dollari nel 2020 e Omthera è stata acquisita da AstraZeneca per 443 milioni di dollari nel 2013. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato di New Amsterdam Pharma, quotata al NASDAQ nel novembre 2022, ed è in il consiglio di amministrazione di Sonothera, una società biotecnologica privata. Il Prof. Davidson è un’autorità mondiale nel campo della cardiologia e della ricerca clinica ha condotto oltre 1000 studi clinici e ha pubblicato più di 350 articoli di riviste mediche in lipidologia.

Il Prof. Davidson ha dichiarato: “ Non vedo l’ora di lavorare con Suman e il talentuoso team di NanoPhoria per contribuire a far avanzare la sua piattaforma all’avanguardia e a far avanzare il suo prodotto di punta per l’insufficienza cardiaca che ha il potenziale per avere un impatto significativo sui risultati dei pazienti. Questo prodotto ha già dimostrato un’efficacia impressionante nei modelli preclinici e siamo ansiosi di svilupparlo rapidamente per l’uso sui pazienti”.

Il dottor Shirodkar ha dichiarato: “ Sono impressionato dai progressi compiuti da NanoPhoria e sono entusiasta del nostro potenziale di fornire una varietà di prodotti biologici attraverso questa piattaforma tecnologica non virale unica. Il nostro obiettivo è catalizzare l’innovazione rivoluzionaria nel campo dell’insufficienza cardiaca facendo progredire il nostro prodotto di punta attualmente in fase di sviluppo preclinico fino ai primi studi sull’uomo”.

La piattaforma di NanoPhoria consente il targeting selettivo a livello di organo e/o cellulare. Il veicolo principale della piattaforma è una nanoparticella inorganica di fosfato di calcio che è un nano-vettore biomimetico versatile, non virale che può essere caricato con prodotti biologici attivi.

Il prodotto principale uscito dalla piattaforma è un trattamento per l’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF), una sindrome cronica che colpisce la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Claudio De Luca, amministratore delegato di NanoPhoria , ha dichiarato: “ La tecnologia unica di NanoPhoria ci ha permesso di attrarre i migliori talenti nel consiglio di amministrazione. Siamo lieti di dare il benvenuto a Suman e Michael nel Consiglio di amministrazione”.

Lucia Faccio, Partner di Sofinnova Partners , ha dichiarato: “ La società ha fatto grandi progressi dal nostro investimento iniziale nella primavera del 2022. Siamo entusiasti di avere un consiglio di amministrazione così esperto e siamo sicuri che NanoPhoria sia ora pronta a raggiungere il suo pieno potenziale. .”

A proposito di NanoPhoria: NanoPhoria è un’azienda biotecnologica con sede a Milano che sta sviluppando una piattaforma versatile e non virale per la somministrazione di farmaci basata su nanoparticelle inorganiche. Il primo prodotto dell’azienda è un trattamento in fase preclinica per l’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF), una sindrome cronica che colpisce la vita di milioni di persone in tutto il mondo. NanoPhoria è uno spin-off del CNR, il più grande ente pubblico di ricerca in Italia, e supportato da Sofinnova Partners.

Torna in alto