Francesco Tufarelli nuovo Segretario Generale del CNEL

Francesco Tufarelli assume il ruolo di Segretario Generale del CNEL, nominato nel Consiglio dei Ministri su proposta della Presidente Giorgia Meloni e con il parere favorevole del Presidente Tiziano Treu.

La sua carriera è stata caratterizzata da incarichi di rilevanza e responsabilità. Dal 2020 è stato Direttore Generale dell’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione europea del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto ruoli di Direttore Generale in varie sfere, tra cui politiche urbane, montagna, modernizzazione istituzionale, attività internazionali delle autonomie regionali e locali, oltre a essere stato Direttore Generale dello Sport.

“La nomina del cons. Tufarelli è un segnale importante del Governo verso il CNEL e il suo ruolo costituzionale di consulenza alle Camere e al Governo e di raccordo tra le parti sociali che sarà strategico nei prossimi mesi per l’azione dell’esecutivo e, in particolare, per l’attuazione del PNRR. Ringrazio il presidente Giorgia Meloni e il sottosegretario Alfredo Mantovano”, afferma il Presidente del CNEL, Tiziano Treu.

La sua esperienza comprende anche incarichi come Capo ufficio di Gabinetto del Ministro delle Politiche Comunitarie e del Ministro per i Beni Culturali tra il 2001 e il 2006, oltre a essere stato Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei dal 2011 al 2013. Tra questi ruoli, ha svolto anche il ruolo di Direttore Public Affairs di Sky Italia. In passato ha servito come Consigliere Giuridico di diversi Ministri, Segretario della Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica e Capo dell’Ufficio Legislativo dell’Agenzia per il Giubileo del 2000. Ha inoltre fatto parte della delegazione italiana durante gli ultimi due semestri di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Precedentemente, è stato Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia e ha insegnato presso diverse università, coprendo argomenti come Diritto Pubblico, Diritto Europeo e Scienza dell’Amministrazione. È autore e curatore di numerose pubblicazioni giuridiche.

La sua vasta esperienza e competenza in ambito governativo, europeo e accademico lo posizionano come una figura di rilievo nel panorama professionale e istituzionale.

Torna in alto