Adicasi: John Baldi nuovo Presidente

Dal 1° gennaio John Baldi sarà il nuovo Presidente dell’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (Adicasi)John Baldi è una figura di spicco nell’ambito delle case per anziani in Svizzera italiana. La sua esperienza come direttore amministrativo della fondazione Opera Charitas di Sonvico e la sua precedente appartenenza al comitato di Adicasi lo pongono in una posizione favorevole per assumere la presidenza. L’ Associazione ha attraversato una trasformazione significativa sotto la guida di Eliano Catelli, passando da una struttura più tradizionale a una vera e propria azienda con servizi diversificati per le strutture associate.

Le sfide future menzionate, come l’aumento del fabbisogno di cure acute, la pressione sui costi e il reclutamento di personale qualificato, richiederanno un approccio strategico e innovativo. Sarà interessante vedere come Baldi affronterà queste sfide nel suo mandato.

La pandemia ha sicuramente rappresentato un banco di prova impegnativo per l’Associazione, mettendo in luce la necessità di adattabilità e resilienza nelle strutture per anziani e nelle istituzioni in generale.

Torna in alto