Matteo Ulrico Hoepli nuovo Presidente della Hoepli Spa

Matteo Ulrico Hoepli ha assunto la Presidenza della Hoepli Spa, un’importante casa editrice fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli e attualmente gestita dalla quinta generazione della famiglia Hoepli.

La nomina di Matteo Ulrico Hoepli come Presidente non è l’unica novità all’interno dell’azienda. Si aggiunge anche la recente nomina di Manuela Stefanelli, co-direttrice della libreria insieme a Enrico Carraro, a consigliere dell’Associazione Librai Italiani. Questa associazione, a partire da quest’anno, ha modificato il proprio statuto aprendosi alle librerie di catena e ai grandi gruppi, diventando così rappresentativa dell’intero panorama librario italiano.

Matteo Ulrico Hoepli, nato nel 1968, è diventato presidente dopo aver ricoperto per tre anni il ruolo di amministratore delegato dell’azienda. Dopo aver studiato Economia politica all’Università Bocconi di Milano e aver conseguito un MBA all’Indiana University, con specializzazione in Finanza e Statistica applicata, ha lavorato in Goldman Sachs a New York, poi nelle sedi di Londra e Milano.

Dal gennaio del 2004, è entrato stabilmente nell’azienda di famiglia. Nel 2005, ha dato inizio all’e-commerce della libreria, hoepli.it, anticipando i concorrenti italiani e consentendo al sito di crescere rapidamente sin dall’inizio.

“Sono onorato di continuare il lavoro iniziato dalla mia famiglia, oltre 150 anni fa, per Milano e tutta la cultura scientifica italiana, portando la mia esperienza economica nel mondo dei libri, in cui vivo fin da bambino”, ha commentato il nuovo presidente della casa editrice. “In tre diversi secoli siamo sempre stati attenti e aperti alle grandi trasformazioni della società, pensando al libro come a uno strumento per la crescita – a scuola, all’università, nella professione e nella propria vita – delle persone in quanto cittadini o futuri cittadini”.

Torna in alto