Eletto nuovo Presidente del Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia: Gianluca Melli di ISI Plast

Gianluca Melli, immortalato a destra della foto, amministratore delegato di ISI Plast, è il nuovo Presidente del gruppo Gomma Materie Plastiche (GMP) di Unindustria Reggio Emilia per il periodo 2023-25. L’imprenditore Marco Bedogni di Bear Plast, immortalato a sinistra, giunto al termine del suo mandato dopo quattro anni di carica.

“Sono stati anni complessi, segnati dalla necessità di fronteggiare il covid e dalla successiva crisi legata ai costi altissimi di energia e materie prime in un contesto internazionale di grande incertezza. Con il confronto abbiamo condiviso strategie comuni di resistenza. Come tematiche principali e costanti da affrontare con decisione per il futuro, interveniamo per invertire la narrazione negativa che viene fatta sulle plastiche, che sono materiali eccellenti, insostituibili e massimamente ecologici. Non si può tornare indietro, occorre fare cultura e lavorare sui comportamenti umani. Infine, come decisivo per il futuro delle nostre imprese, siamo concentrati sui giovani, sostenendo percorsi formativi specifici, per coinvolgerli e valorizzarli in un comparto sempre più innovativo e stimolante” dichiara Bedogni nella sua relazione all’assemblea.

Advertisement

Il neo-presidente Melli segna le linee guida dei prossimi anni: “Grazie al lavoro instancabile e alla generosità di chi mi ha preceduto, puntiamo a raggiungere un obiettivo primario: coinvolgere ancora di più gli imprenditori del comparto e farli sentire sempre più partecipi del valore del Gruppo Gomma Materie Plastiche. Il distretto della gomma plastica è molto vasto, con decenni di storia alle spalle, le PMI sono tantissime, produciamo ed esportiamo lavorazioni di alta qualità, costituiamo un patrimonio per il territorio e questo non va disperso o indebolito. Unindustria, attraverso il GMP, lavorerà costantemente per diffondere e sostenere la cultura della gomma plastica”.

Nelle prossime settimane il neo-eletto Presidente ascolterà tutti gli imprenditori aderenti al gruppo per decifrarne l’interesse ad affiancarlo nell’operatività, con la formazione di un consiglio direttivo in grado di ideare e progettare attività a favore del distretto.

Il Gruppo Gomma Materie Plastiche di Unindustria Reggio Emilia, attivo dal 2008, conta oltre 60 aziende che danno lavoro a  4.600 dipendenti, per un fatturato totale superiore al miliardo e mezzo di euro.

Torna in alto