L’Italian Resuscitation Council nomina Andrea Scapigliati Presidente

L’Italian Resuscitation Council (IRC) è una società scientifica senza scopo di lucro che riunisce professionisti esperti in rianimazione cardiopolmonare. Il nuovo Presidente, Andrea Scapigliati, medico anestesista e rianimatore, ha già ricoperto ruoli di rilievo all’interno dell’Irc, come vice presidente negli ultimi due anni e presidente nel biennio 2017-2019. Egli sostituisce Silvia Scelsi, che ora assume il ruolo di ‘past president’.

Il nuovo Consiglio Direttivo 2023-2025 è composta da: Alberto Cucino (coordinatore comitato scientifico), Nicola Dargenio, Samantha DiMarco (coordinatore comitato formazione), Katya Ranzato (segretario), Claudia Ruffini (vice presidente), Andrea Scapigliati (presidente), Silvia Scelsi (Past President), Davide Silvagni e Cristina Sorlini.

Advertisement

Andrea Scapigliati dichiara: “Nel solco tracciato dall’ottimo lavoro svolto da Silvia Scelsi, l’attività di IRC sarà orientata nei prossimi anni alla collaborazione con i Ministeri impegnati nell’attuazione della legge 116/21 che prevede anche l’introduzione della formazione obbligatoria alla rianimazione cardiopolmonare a scuola. Saranno portati avanti progetti di ricerca nazionali ed internazionali in questo ambito insieme e nuove iniziative per la diffusione della formazione sul primo soccorso anche nelle scuola guida. Particolare attenzione sarà posta, inoltre, alla ristrutturazione della rete formativa per chi non esercita una professione sanitaria e all’insediamento della Consulta per la Catena della Sopravvivenza e al coinvolgimento dei laici nell’associazione, oltre che alle nuove proposte formative per la gestione del trauma”.

Andrea Scapigliati è professore aggregato dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione all’Università Cattolica del S. Cuore e responsabile dell’Unità Operativa Semplice (UOS) di Terapia Intensiva cardiochirurgica del Servizio di Cardioanestesia e Terapia Intensiva cardiochirurgica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS di Roma. E’, inoltre, Fellow di European Resuscitation Council (ERC), Società scientifica europea che riunisce esperti in rianimazione cardiopolmonare.

Questi professionisti apportano una vasta esperienza e competenze nel campo della rianimazione cardiopolmonare, contribuendo così al costante sviluppo e miglioramento delle pratiche e delle conoscenze in questo settore cruciale della medicina.

Torna in alto