DWS Group ha annunciato oggi un cambiamento nel suo team di gestione. Angela Maragkopoulou terminerà il suo incarico di Chief Operating Officer (COO) di comune accordo con effetto alla fine del 2023 e passerà ad abbracciare nuove sfide. Rafael Otero entrerà a far parte di DWS come COO, a partire dal 1° gennaio 2024. Riporterà al Chief Financial Officer Markus Kobler, che, per il momento, assumerà la responsabilità del Consiglio di Amministrazione per il Chief Operating Office.
“Siamo grati ad Angela per il suo contributo allo sviluppo della piattaforma DWS. Durante la sua permanenza in DWS, Angela si è concentrata sull’ottimizzazione della governance della tecnologia dell’informazione e della conformità normativa e sulla preparazione di un’architettura IT e dei dati migliorata”, ha affermato Karl von Rohr, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di DWS.
“Angela ha anche gettato le basi per un hub di intelligenza artificiale (AI) per DWS e ha fatto avanzare l’azienda verso una separazione ottimizzata dall’ambiente IT di Deutsche Bank“, ha aggiunto Stefan Hoops, CEO di DWS. “Sebbene i progressi su questi progetti siano stati significativi, a causa degli aspetti recentemente identificati del nostro progetto di trasformazione IT, dobbiamo concentrare maggiormente le nostre risorse su aree che richiedono una profonda conoscenza aziendale degli ambienti DWS e Deutsche Bank. Poiché questo spostamento di focus non riflette la base su cui Angela è entrata in DWS, abbiamo concordato di comune accordo di terminare il suo incarico. Le auguriamo tutto il meglio per i suoi impegni futuri”.
Angela Maragkopoulou, che vanta una significativa esperienza nello sviluppo di future strategie IT nei settori della tecnologia cloud, della gestione dei dati e dell’intelligenza artificiale, è entrata in DWS nel gennaio 2023 da Deutsche Telekom IT GmbH, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di Chief Information Officer B2B e Senior Vice President B2B. e analisi dei dati. Prima di entrare in Deutsche Telekom IT GmbH, Angela ha trascorso 19 anni in vari ruoli di leadership nazionali e internazionali presso Vodafone. Ha conseguito una laurea in Fisica, un Master in Elettronica e Radioelettrologia e un MBA presso l’Università di Atene.
Rafael Otero entrerà a far parte di DWS come nuovo COO nel gennaio 2024. Per consentire alla funzione COO di concentrarsi completamente sulla realizzazione della trasformazione IT in corso, il CFO Markus Kobler assumerà la responsabilità del consiglio di amministrazione del Chief Operating Office. Rafael proviene da Deutsche Bank, dove ha recentemente ricoperto il ruolo di Chief Information Technology Officer e Chief Product Officer per la Corporate Bank e ha guidato l’agile trasformazione della divisione per allineare prodotto, operazioni e tecnologia. Prima di Deutsche Bank, Rafael ha (co-)fondato molte aziende di successo tra cui Payleven, una società di pagamento mobile. All’inizio della sua carriera, Rafael ha lavorato per diverse grandi organizzazioni globali in ruoli tecnologici.
“Rafael è un esperto veterano del settore e dell’IT che vanta una significativa esperienza nella gestione di difficili progetti IT del settore finanziario, ma anche nella creazione di imprese Fintech di successo“, ha affermato Stefan Hoops. “Siamo molto lieti che si unisca a noi nella prossima fase critica della nostra trasformazione IT. Con il suo background nel panorama IT altamente regolamentato del settore bancario e finanziario, la sua esperienza con l’ambiente di Deutsche Bank e il suo spirito imprenditoriale, il suo focus sarà sull’adeguamento e sulla fornitura di componenti chiave del nostro progetto di trasformazione”.