YHub, la prima holding di servizi innovativi per la tracciabilità e sostenibilità del Fashion & Luxury, si affida a Matteo De Angelis

È Matteo De Angelis il General Manager di YHub, la prima holding italiana di servizi innovativi e piattaforme digitali dedicata alla realizzazione di progetti per la tracciabilità e la sostenibilità nel fashion & luxury. La Holding riunisce sotto un unico cappello Process Factory, società di consulenza fiorentina a cui si deve il sistema e marchio di garanzia 4sustainability®; The ID Factory, società B Corp di Information Technology specializzata in soluzioni digitali per la tracciabilità; Ympact, Società Benefit e piattaforma per la misurazione degli impatti ambientali e sociali sviluppata per consentire l’applicazione su larga scala del framework 4sustainability.

Matteo De Angelis lascia la posizione di Head of Human Sustainability & Corporate Finance di Brunello Cucinelli, una stagione durata quasi 12 anni. Precedentemente, aveva ricoperto il ruolo di Equity Portfolio Manager presso Fideuram Asset Management Ireland.

Advertisement

Il settore della moda – afferma Matteo De Angelis – ha oggi una grande opportunità: valorizzare ancora di più la collaborazione tra brand e filiera produttiva, al fine di garantire la contemporaneità non solo del prodotto ma anche dei processi. YHub, realtà esclusivamente dedicata al mondo moda, ha una mission molto chiara: supportare l’accelerazione del settore nel fare sistema garantendo al contempo la bontà dei dati e delle informazioni raccolte e condivise all’esterno, arrivando a una completa tracciabilità dei materiali utilizzati. Con tali consapevolezze affronto questo nuovo incarico, forte dell’esperienza bellissima appena conclusa e di una sana ambizione: quella di accompagnare il settore in un percorso che, sicuramente, permetterà di raggiungere nuovi importanti traguardi, rafforzando al contempo gli strumenti a tutela degli stakeholder”.

YHub si fonda sull’idea di un eco-sistema collaborativo strutturato per accompagnare i brand e le imprese della filiera moda – dalla più piccola alla più grande – nella raccolta, verifica, validazione e condivisione di dati di tracciabilità e d’impatto ambientale e sociale. Obiettivo: assicurare la conformità alle normative di Due Diligence in arrivo e contribuire alla reportistica di sostenibilità, alla riduzione di impatto e alla realizzazione di Passaporti Digitali di Prodotto.

YHub vanta una squadra di oltre 60 professionisti, 40 partner, 3mila aziende ingaggiate, 80mila fornitori mappati in 22 Paesi. Alla sua guida tre amministratori che mantengono le proprie cariche e responsabilità all’interno delle singole aziende: Francesca Rulli, Founder e CEO di Process Factory e Ympact, Cristian Iobbi e Massimo Brandellero, co-Founder di Ympact e The ID Factory, di cui Brandellero è anche CEO.

Siamo felici e orgogliosi dell’arrivo di Matteo De Angelis”, è il commento condiviso dai tre amministratori di YHub. “Stiamo vivendo uno straordinario percorso evolutivo con un team di valore. Il suo ingresso ci attrezza ancora meglio a realizzare un progetto ambizioso in grado di incidere positivamente sul futuro dell’industria della moda. La determinazione appassionata con cui procediamo è il punto di unione tra la visione a volte utopistica di questo futuro e la consapevolezza dei piccoli e grandi passi necessari per realizzarlo. Matteo è il nostro ‘prossimo’ passo”.

YHub è la prima holding italiana di servizi innovativi e piattaforme digitali che accompagna brand e filiera della moda nella transizione sostenibile – un polo integrato di competenze, metodo e tecnologia per affrontare al meglio le sfide del mercato. Il ‘cuore’ è il sistema di garanzia 4sustainability®, a cui aderiscono oggi oltre 250 realtà tra brand internazionali e imprese della migliore filiera italiana.

Torna in alto