Todd Snyder nominato Direttore creativo di Woolrich Black Label

Todd Snyder, il celebre designer di moda uomo e fondatore dell’omonimo brand newyorkese ha ricevuto l’incarico come Direttore creativo di Woolrich Black Label. In questa nuova posizione, Snyder supervisionerà lo stile delle collezioni Heritage e Technical, che verranno raccolte sotto il nuovo marchio Woolrich Black Label by Todd Snyder. Lavorerà in collaborazione con Andrea Cané, l’attuale Direttore creativo dell’azienda americana di abbigliamento outdoor, il quale assumerà il ruolo di consulente creativo del brand. Todd Snyder, continuerà a ricoprire comunque il ruolo di Executive Vice President e Chief Brand Officer di Todd Snyder New York.

La divisione esatta dei ruoli sarà resa nota in dettaglio durante la prossima edizione di Pitti Uomo. Snyder collaborerà strettamente con i team creativi di Woolrich in Italia, Giappone e Stati Uniti. La collezione Heritage presenterà reinterpretazioni sofisticate e lussuose di capi iconici, come la Buffalo Check Shirt in versione cashmere e una rielaborazione dell’Arctic Parka. La linea Technical, invece, unirà design innovativo e materiali ad alte prestazioni, con un tocco di sartorialità.

Advertisement

La prima collezione sotto la direzione creativa di Snyder sarà lanciata durante l’autunno del 2024 e avrà un’anteprima durante la sfilata dello stilista a Firenze in occasione di Pitti Uomo 105. Successivamente, la collezione verrà presentata completamente a Milano durante la fashion week.

“Ho sempre nutrito la più profonda ammirazione per i brand dal forte heritage americano e cerco di lavorare con i migliori”, afferma Snyder. “Da bambino indossavo capi Woolrich e successivamente ho spesso scelto i loro tessuti per le mie creazioni. Woolrich è un esempio di azienda con radici profonde e sono entusiasta di lavorare con il loro archivio così vasto e ricco di modelli che hanno superato la prova del tempo. La mia speranza è di dare vita alla prossima era di Woolrich e di contribuire a portare avanti la sua eredità in futuro.”

“Conosco Todd da anni e credo che sia uno dei migliori designer americani, capace di comprender il vero significato di autenticità riconoscendolo nei tagli, nei materiali e nel gusto”,
dichiara Cané. “Durante il mio percorso con Woolrich, ho sempre trovato ispirazione nel nostro archivio, cercando di proteggere i nostri valori. Sono certo che Todd continuerà a gestire Woolrich con la stessa cura e passione che ha dedicato ai marchi autentici americani nel corso della sua carriera. Sa bene che Woolrich è ‘il più antico brand americano di outdoor’ e lo innoverà con integrità e orgoglio”.

“Collaborare con Todd ci è parso molto naturale, dato il suo talento unico nel creare un’estetica che incarna il meglio dello stile americano moderno”, afferma Stefano Saccone, Ceo di Woolrich. “Da brand con quasi 200 anni di tradizione alle spalle, Woolrich è una fonte inesauribile di ispirazione creativa ancorata alla realizzazione di capi funzionali, e non potrei essere più entusiasta di vedere la visione di Todd per Woolrich Black Label prendere vita”.

Torna in alto