Enel X: Francesca Gostinelli nominata Amministratrice Delegata

Francesca Gostinelli è stata nominata come la nuova Amministratrice Delegata di Enel X, succedendo a Francesco Venturini, che ha ricoperto la carica per oltre sei anni.

La nomina di Gostinelli rientra in un riassetto industriale voluto da Flavio Cattaneo, Amministratore generale del gruppo Enel. Francesca Gostinelli ha una vasta esperienza ultraventennale all’interno del gruppo Enel. Il suo incarico si concentrerà sulla revisione dei piani di sviluppo di Enel X, con particolare attenzione alle questioni legate ai crediti del Superbonus 110 (valutati in 6 miliardi di euro) e agli investimenti effettuati dalla società negli Stati Uniti, che non hanno raggiunto i risultati sperati.

Advertisement

Il riassetto industriale voluto da Cattaneo comprende anche una semplificazione della struttura societaria, con la divisione Enel X Way dedicata alla mobilità elettrica che sarà riassorbita da Enel X, rientrando quindi sotto la responsabilità di Francesca Gostinelli.

Questa nomina e il riassetto industriale riflettono il desiderio di Enel di ottimizzare la gestione di Enel X, focalizzandosi sulle sfide e le opportunità presentate dal mercato dell’energia e della mobilità sostenibile.

Torna in alto