Fabio Panetta è il nuovo Governatore della Banca d’Italia

Fabio Panetta è il nuovo Governatore della Banca d’Italia. Nato a Roma e laureato in Economia con lode presso l’Università Luiss di Roma, ha anche studiato presso la London School of Economics (Master of Science in Economics) e alla London Business School (Ph.D. in Economics and Finance). Panetta è entrato per la prima volta in Banca d’Italia nel 1985, lavorando all’interno del Servizio Studi e assumendo nel corso degli anni ruoli di crescente responsabilità fino a diventare vice direttore generale della Banca d’Italia dal 2012 al 2019. Durante questo periodo, ha partecipato alle riunioni del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea (BCE) e ha lavorato con vari organismi internazionali, tra cui l’OCSE, il G-10, la Banca dei Regolamenti Internazionali e il Fondo Monetario Internazionale.

La nomina di Fabio Panetta come Governatore della Banca d’Italia è stata effettuata dalla Premier Giorgia Meloni. La sua vasta esperienza in campo finanziario e la sua conoscenza dell’euro digitale lo rendono una figura autorevole per guidare la Banca d’Italia in un momento cruciale per l’Italia e l’Unione Europea. Panetta dovrà ora mettere a frutto la sua esperienza nell’ambito economico e finanziario a beneficio dell’Italia.

Fabio Panetta assume oggi la carica di Governatore della Banca d’Italia, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2023.

Già Direttore Generale della Banca d’Italia e membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, Fabio Panetta succede a Ignazio Visco, giunto alla scadenza del suo secondo mandato.

Torna in alto