Il Consiglio di amministrazione di MITRE nomina nuovi leader

Il Consiglio di amministrazione di MITRE ha eletto Rodney E. Slater, ex Ministro dei trasporti degli Stati Uniti, a fungere da Presidente dopo aver ricoperto la carica di presidente ad interim da maggio e come amministratore fiduciario dal 2015. L’onorevole Susan M. Gordon, ex vicedirettore principale dell’intelligence nazionale, è stata eletta vicepresidente. Il generale in pensione Richard D. Clarke e Michael Huerta, ex Amministratore della Federal Aviation Administration, sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione.

“Sono estremamente orgoglioso che il consiglio di amministrazione di MITRE sarà guidato da Rodney e Sue”, ha affermato Jason Providakes, Ph.D., Presidente e CEO di MITRE. “ Per quasi un decennio, la leadership di Rodney è stata essenziale per l’impatto di MITRE nel progresso delle infrastrutture globali dell’aviazione e dei trasporti. Siamo inoltre onorati di avere al timone l’impareggiabile esperienza di Sue nel campo della sicurezza nazionale. Diamo il benvenuto all’onorevole Mike Huerta e al generale Clarke nel consiglio di amministrazione del MITRE e attendiamo con ansia il loro sostegno, la loro gestione e la loro preziosa guida nel servire l’interesse pubblico”.

Advertisement

In qualità di partner di Squire Patton Boggs, uno studio legale con sede a Washington, DC, Slater è co-presidente delle attività di trasporto, spedizione e logistica dell’organizzazione. Slater si concentra su molti degli obiettivi politici e di trasporto stabiliti sotto la sua guida presso il Dipartimento dei trasporti durante l’amministrazione del presidente Bill Clinton. Questi includono la concorrenza nel settore aereo e la mitigazione della congestione, le iniziative marittime, lo sviluppo dei corridoi ferroviari ad alta velocità e la sicurezza e i finanziamenti generali dei trasporti. Slater presiede il consiglio di amministrazione della Squire Patton Boggs Foundation, che si dedica alla difesa dei diritti civili e alle borse di studio in materia di politiche pubbliche, e siede nei consigli di amministrazione di Verizon Communications, EVgo e Stagwell Global. Inoltre, è socio fondatore della squadra di baseball dei Washington DC Nationals e presidente emerito della Washington Nationals Youth Baseball Academy. Slater è anche membro di United Way Worldwide e amministratore fiduciario della National Urban League.

Fiduciario dal 2021, Gordon è un leader rispettato all’interno della comunità dell’intelligence nazionale, avendo trascorso 30 anni in ruoli di servizio pubblico. Oltre a prestare servizio presso l’Ufficio del Direttore dell’intelligence nazionale, è stata vicedirettrice della National Geospatial-Intelligence Agency, dove ha guidato diverse iniziative di trasformazione, inclusa l’espansione dei servizi di intelligence geospaziale nel mercato aperto. Gordon ha prestato servizio per 29 anni presso la Central Intelligence Agency (CIA), raggiungendo posizioni dirigenziali di alto livello e fungendo da sostenitore della comunità LGBTQ. Ha anche guidato la creazione di In-Q-Tel, il braccio finanziario della CIA. Gordon è membro delle università Duke e Harvard e fa parte di consigli di amministrazione tra cui CACI International, Avantus Federal e BlackSky.

Il generale Clarke è un generale a quattro stelle dell’esercito americano in pensione ed è stato il comandante del comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti. Ha lavorato anche come direttore per i piani strategici e le politiche, Joint Staff, presso il Pentagono. Dopo essersi diplomato all’Accademia militare degli Stati Uniti a West Point nel 1984, è stato incaricato del ramo della fanteria e ha iniziato il suo viaggio di comando. Clarke ha servito per quasi quattro decenni alla guida della fanteria, dei ranger e delle operazioni speciali negli Stati Uniti, in Europa, Iraq e Afghanistan. Inoltre, è stato il comandante della componente terrestre delle forze interforze combinate durante l’operazione Inherent Resolve. Clarke fa anche parte del consiglio di amministrazione di General Dynamics.

Huerta, fondatore e presidente di MPH Consulting Group, è un ex amministratore della FAA. Basandosi su decenni di leadership nel settore pubblico e privato, ha guidato iniziative per far avanzare i sistemi di trasporto nazionali e migliorare la sicurezza e l’efficienza attraverso l’applicazione della tecnologia. Ha servito anche come segretario ad interim dei trasporti, succeduto da Elaine Chao. Prima di prestare servizio presso il Dipartimento dei trasporti e la FAA, Huerta è stato commissario del Dipartimento dei porti, del commercio internazionale e del commercio della città di New York e direttore esecutivo del porto di San Francisco. Huerta fa parte dei consigli di amministrazione di Delta Airlines, la società di trasporti intelligenti Verra Mobility, e Joby Aviation, una società che sviluppa aerei silenziosi e completamente elettrici.

Torna in alto