Fabio Panetta nuovo governatore della Banca d’Italia


Fabio Panetta assumerà il ruolo di governatore della Banca d’Italia a partire dal 1 novembre 2023, subentrando a Ignazio Visco. La Banca d’Italia è una delle istituzioni finanziarie più importanti del paese, anche dopo la creazione della Banca Centrale Europea (BCE).

Panetta ha una lunga carriera all’interno della Banca d’Italia, avendo iniziato nel 1985 e progressivamente ricoperto varie posizioni dirigenziali. Ha diretto la direzione monetaria e finanziaria e successivamente è diventato Direttore centrale. Nel 2019, è stato nominato Direttore generale dell’istituto.

Tuttavia, dopo meno di un anno in questo ruolo, è stato selezionato per entrare a far parte del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, un incarico di notevole rilevanza. Questo comitato è composto da pochi membri, tra cui il presidente e il vicepresidente della BCE. La nomina di Panetta a questo importante ruolo sottolinea la sua competenza e l’importanza dell’Italia all’interno dell’eurosistema.

La sua nomina a governatore della Banca d’Italia è stata confermata dopo essere stata proposta dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni e successivamente approvata dal capo dello Stato. Il suo incarico ufficialmente inizia il 1 novembre 2023.

Torna in alto