Marco Bruni nuovo Direttore del Museo Delta Antico di Comacchio

Marco Bruni è stato nominato Direttore del Museo Delta Antico di Comacchio. Laureato in Storia Antica all’Università di Bologna nel 2011, Bruni ha partecipato a diverse campagne di scavo in Italia e all’estero, tra cui l’Uzbekistan e gli Stati Uniti d’America. Nel 2014, ha conseguito la laurea in Archeologia e culture del mondo antico con una tesi presso la Washington University di Saint Louis negli Stati Uniti.

Tornato in Italia, ha iniziato a lavorare come archeologo libero professionista, conducendo indagini e ricerche per privati ed enti pubblici. Nel 2018, ha ottenuto il diploma di specializzazione in Beni archeologici presso la Scuola interateneo di specializzazione in Beni Archeologici delle Università di Trieste, Udine e Venezia Ca’ Foscari, con una tesi sulla carta delle potenzialità archeologiche dell’Unione Terre e Fiumi.

Bruni è un sostenitore dell’archeologia come mezzo per la crescita culturale delle comunità locali. Ha collaborato con il Gruppo Archeologico Ferrarese per oltre dieci anni, coordinando attività di ricerca in tutta la provincia in collaborazione con la Soprintendenza.

Dal 2019 al 2022, ha lavorato come Project Manager Assistant nel progetto Value Interreg Italia-Croazia per conto del Comune di Comacchio, collaborando con diverse università italiane per la riattivazione delle indagini archeologiche nell’area del Delta.

Dal dicembre 2022, Bruni ricopre il ruolo di Archeologo presso l’ufficio Cultura del Comune di Comacchio, contribuendo a iniziative culturali e lavorando nel settore Lavori Pubblici, dove svolge attività di indagine e ricerca.

Ha assunto l’incarico di Direttore scientifico del Museo civico archeologico Delta Antico. “La nomina dell’archeologo Marco Bruni quale nuovo direttore del Museo Delta Antico – afferma il sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri – rappresenta una scelta eccellente di un professionista, già in organico all’Ufficio Cultura del nostro Comune, dal riconosciuto e apprezzato valore”. A fare eco alle dichiarazioni del primo cittadino, è l’assessore alla Cultura Emanuele Mari: “Il sottoscritto e i colleghi di amministrazione si riconoscono pienamente in questa scelta e formulano i migliori auguri di buon lavoro al neo direttore”. Marco Bruni raccoglie il testimone da Caterina Cornelio.

Torna in alto