Takeda Italia: Anna Maria Bencini nominata General Manager

Anna Maria Bencini è la nuova General Manager di Takeda Italia. Prima di assumere questa posizione, ha guidato la divisione Oncologia dell’azienda. Prende il posto di Annarita Egidi, che continuerà la sua carriera professionale nel Gruppo come Head of Oncology Europe e Canada.

Bencini ha accumulato 27 anni di esperienza nell’industria farmaceutica ed è laureata in Farmacia presso l’Università di Siena. È entrata in Takeda nel marzo 2015, dove ha creato la Business Unit di Gastroenterologia e introdotto in Italia vedolizumab, un anticorpo monoclonale per le malattie infiammatorie intestinali, e darvadstrocel, la prima terapia avanzata basata su cellule staminali allogene approvata in Europa per una complicanza della Malattia di Crohn.

Nel 2021 è diventata Country Head della divisione Oncologia, dove ha lavorato su programmi innovativi per pazienti e operatori sanitari, consolidando la reputazione di Takeda in questo settore. Durante il suo mandato, ha contribuito a definire la strategia della divisione e a garantire un allineamento efficace tra i team locali ed europei.

Prima di entrare in Takeda, ha ricoperto posizioni di alto livello in altre grandi multinazionali farmaceutiche, tra cui Novartis come Franchise Head di Integrated Hospital Care, Lundbeck come Neurology Business Unit Head e Pfizer con responsabilità su Malattie rare ed Oftalmologia. Ha gestito portafogli di farmaci innovativi e contribuito al successo di trattamenti per Malattia di Alzheimer e Malattia di Parkinson.

Torna in alto