Daniele Bianchi, nuovo Direttore Generale di Supermoney

Il digital tech italiano conferma la sua attrattiva nei confronti di talenti e professionisti di rilievo: Daniele Bianchi – già Associate Principal di McKinsey e CEO di Gedi Digital – assumerà dal mese di novembre il ruolo di Direttore Generale di Supermoneyil marketplace digitale leader in Italia nel settore Utilities e Telco, che continua a crescere a ritmi sostenuti, con un fatturato quintuplicato negli ultimi 3 anni.

Daniele Bianchi, 40 anni, porta in Supermoney l’esperienza acquisita come CEO di GEDI Digital, la piattaforma digitale del Gruppo che gestisce circa 30 milioni di utenti unici al mese e centinaia di migliaia di abbonati su numerose properties tra cui La Repubblica, La Stampa Radio DeeJay. Dopo aver conseguito la laurea con lode in Economia e gestione degli intermediari e mercati finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, Bianchi ha maturato una lunga esperienza come consulente di alta direzione, in particolare presso McKinsey &Co, ed ha guidato come manager la crescita e trasformazione digitale per CartaSi – ora Nexi – RCS e la stessa GEDI. Nel suo ruolo ha gestito anche numerose operazioni di M&Atra cuila vendita di ICBPI – Istituto Centrale delle Banche Popolari (da cui poi è nata Nexi) ai fondi Bain Capital, Advent e Clessidra, oltre a numerose altre operazioni che hanno coinvolto medie e piccole aziende.

Advertisement

Supermoney S.p.Aè il marketplace leader in Italia nel settore “Luce e Gas” e “Telco”, che aiuta oltre 2 milioni di utenti ogni anno ad identificare e acquistare in maniera facile e veloce i servizi più adatti alle loro necessità nell’ambito dell’offerta dei migliori operatori del mercato. Il business della Società, basato sull’Intelligenza Artificiale e su tecnologia proprietaria registrata, ha conosciuto una forte accelerazionenegli ultimi tre anni (2022 vs 2019), quintuplicando il fatturato. La Società ha recentemente reso possibile anche a partner terzi l’uso delle proprie piattaforme di IA, con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale e tecnologica nel campo delle vendite digitali.

L’ingresso di Daniele rappresenta un passo importante per la nostra Società e per il team straordinario che abbiamo costruito: ci consentirà di accelerare ulteriormente la realizzazione del nostro piano industriale, anche attraverso acquisizioni e aggregazioni – ha commentato Andrea Manfredi, Fondatore e Amministratore Delegato di Supermoney –. Insieme con Daniele, puntiamo a creare la migliore macchina di vendita digitale, per dare supporto a milioni di persone che utilizzano il web per informarsi e per risparmiare, ma che hanno bisogno anche di un ulteriore aiuto “tradizionale” per finalizzare le loro operazioni d’acquisto e assicurarsi i vantaggi individuati. In Italia, abbiamo raggiunto la posizione di leadership nel segmento Utilities e Telco, con più di 400.000 contratti venduti l’anno, e su questo stiamo capitalizzando per sviluppare ulteriori aree di business. L’energia e l’approccio di Daniele ci permetteranno di raggiungere ancora più velocemente questo obiettivo”.

“Sono molto felice di unirmi al team di Supermoney e di aiutare con il mio contributo e la mia esperienza l’intera squadra, che ha già raggiunto obiettivi importanti, ad accelerare la crescita, migliorando ulteriormente la capacità di servire milioni di clienti” ha commentato Daniele Bianchi.“Gli spazi di crescita per la Società sono ancora molto ampi, anche considerando il trend inflattivo e l’attenzione sempre più marcata verso la sostenibilità ed i servizi “green”, che richiedono non solo un supporto ulteriore per i nostri clienti, ma anche un approccio innovativo – come lo sviluppo di una nuova gamma di prodotti –  che permetta di mettere in campo azioni concrete che consentano da un lato di far risparmiare le famiglie italiane e dall’altro aiutarle a prendere scelte sempre più consapevoli per l’ambiente”.

Torna in alto