Kering prosegue il rinnovamento: Sarah Burton lascia la guida di Alexander McQueen dopo 13 anni 

Era uno dei legami più longevi nella storia più recente della moda. Ma dopo ben 26 anni le strade di Sarah Burton e della maison Alexander McQueen si separeranno. L’annuncio è stato diramato da Kering, il gruppo al quale il marchio britannico fa capo dal 2001.

Burton, 49 anni, aveva assunto il ruolo di direttrice creativa del marchio nel 2010, dopo la morte del suo fondatore Lee Alexander McQueen, del quale era stata collaboratrice già dal 1996, ed era stata nominata in precedenza Head of Design della collezione donna della maison. Nel novembre 2011 aveva ricevuto il premio di Designer of the Year ai British Fashion Awards, nel 2012 era stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico proprio per i servizi resi all’industria del lusso britannica. Nel 2019 aveva anche ricevuto il CFDA International Award. Celebre l’abito da sposa disegnato per Catherine Middleton per le nozze con il principe William, il 29 aprile del 2011, e quello realizzato nel 2017 per la tennista Serena Williams.

L’ultima collezione firmata da Sarah Burton sarà quella per la PE 2024, in calendario a Parigi il prossimo 30 settembre. Proprio a Parigi era stata presentata la prima nel ruolo di direttrice creativa. «Da quando ne ha preso la guida, Sarah Burton ha prodotto collezioni acclamate dalla critica, affermandosi come una celebrata designer – si legge nella nota di Kering -. Durante questi 13 anni, Sarah Burton ha portato la casa di moda britannica a nuovi livelli, grazie alla sua eccezionale visione e creatività».

“Vogliamo esprimere la nostra immensa gratitudine a Sarah Burton per aver scritto un così importante capitolo nella storia di Alexander McQueen», ha commentato Gianfilippo Testa, ceo di Alexander McQueen. E di «immensa gratitudine” parla anche François-Henri Pinault, Presidente e ad di Kering: “Ha conservato e proseguito l’eredità di Lee, l’attenzione al dettaglio e alla sua visione unica, aggiungendo insieme il suo tocco personale e molto creativo”.

“Sono così orgogliosa di tutto ciò che ho fatto e del mio incredibile team da Alexander McQueen – ha detto la designer -. Sono la mia famiglia, e questa è stata la mia casa per 26 anni. Voglio ringraziare François-Henri Pinault per aver creduto in me e avermi offerto questa incredibile opportunità. E soprattutto voglio ringraziare Lee Alexander McQueen. Mi ha insegnato così tanto e gli sono eternamente grata. Sto guardando al futuro e al mio prossimo capitolo e porterò sempre questo prezioso tempo con me”.

Torna in alto