Illumina, leader globale nelle tecnologie di sequenziamento del DNA e basate su array, ha annunciato che il suo Consiglio di amministrazione ha nominato Jacob Thaysen, vicepresidente senior di Agilent Technologies e Presidente del gruppo Life Sciences and Applied Markets, in qualità di Amministratore Delegato, a partire dal 25 settembre 2023.
Il vasto background e l’esperienza di Thaysen nel campo della genomica, delle scienze della vita e della tecnologia si adattano perfettamente alla missione di Illumina. Dal 2018, supervisiona l’unità responsabile del portafoglio di strumenti analitici leader di mercato, dell’informatica e del franchising di analisi cellulare di Agilent. Durante quel periodo, ha incrementato i ricavi della divisione e migliorato significativamente il suo utile operativo. Nel 2022, quella divisione, la più grande di Agilent, ha registrato un fatturato di circa 4 miliardi di dollari, più di 50.000 clienti e un margine operativo di circa il 30%. Thaysen ha guidato la trasformazione del laboratorio analitico concentrandosi sull’implementazione di un ecosistema di laboratorio digitale completo combinato con strumenti innovativi e intelligenti. Prima di dirigere il settore delle scienze della vita e dei mercati applicati, il Sig.
Il signor Thaysen ha conseguito il M.Sc. e dottorato di ricerca in fisica presso l’Università Tecnica della Danimarca. Ha una lunga storia nella diagnostica clinica, in particolare oncologica, nonché esperienza nella produzione, nelle vendite, nella ricerca, sviluppo e innovazione. È un membro molto rispettato del team dirigenziale senior di Agilent e ha ricoperto numerose posizioni significative in Agilent durante i suoi dieci anni di mandato.
Il Sig. Thaysen, 48 anni, diventerà membro del Consiglio di amministrazione di Illumina una volta entrato a far parte dell’azienda. Si trasferirà nell’area di San Diego dalla California settentrionale.
“Dopo aver condotto un approfondito processo di ricerca, siamo entusiasti di aver trovato qualcuno del calibro di Jacob destinato a diventare amministratore delegato di Illumina e a contribuire a modellare e guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita”, ha affermato Stephen P. MacMillan, presidente del consiglio di amministrazione di Illumina Illumina. “La combinazione unica di Jacob di profonda esperienza tecnologica e commerciale costituirà un grande valore aggiunto per Illumina. Il Consiglio è entusiasta di lavorare con Jacob. Egli apporta una nuova prospettiva, un comprovato track record che guida una crescita redditizia e un forte impegno nel creare valore per tutti degli stakeholder di Illumina. Siamo fiduciosi che, sotto la sua direzione, Illumina possa continuare a perseguire i propri obiettivi e generare valore per gli azionisti a lungo termine.”
“La tecnologia Illumina è all’avanguardia nel sequenziamento e ha dettato il ritmo per il settore. Sono onorato, privilegiato ed entusiasta di guidare un’organizzazione così grande”, ha affermato Thaysen. “Ho intenzione di partire con slancio e non vedo l’ora di lavorare con i team incredibilmente talentuosi di Illumina. Insieme, continueremo a servire i nostri clienti come standard del settore e a promuovere valore a lungo termine per i nostri azionisti e gli altri stakeholder.”
Charles Dadswell, Amministratore Delegato ad interim, riprenderà la sua posizione di vicepresidente senior e consulente legale generale una volta che Thaysen diventerà amministratore delegato.
“Voglio ringraziare Chuck per il suo prezioso contributo come CEO ad interim durante questa importante transizione”, ha affermato MacMillan. “Abbiamo chiesto a Chuck di assumere questo ruolo e negli ultimi mesi ha servito bene l’azienda.”