Hugh McGuire nuovo CEO di Glanbia

Il consiglio di amministrazione di Glanbia plc ha nominato l’insider Hugh McGuire nuovo amministratore delegato e direttore esecutivo, a partire dal 1° gennaio 2024.

McGuire, attualmente amministratore delegato di Glanbia Performance Nutrition (GPN), succederà a Siobhán Talbot, che ha deciso di ritirarsi . Talbot è entrata a far parte del gruppo nutrizionale nel 1992 e ha ricoperto diverse posizioni di rilievo, tra cui direttore finanziario del gruppo prima di essere nominata amministratore delegato del gruppo nel 2013. Sotto la sua guida, Glanbia si è trasformata in un’azienda nutrizionale globale focalizzata, al servizio delle crescenti tendenze nutrizionali dei consumatori e delle esigenze della società. Donard Gaynor, presidente di Glanbia, ha dichiarato: “Un leader profondamente basato sui principi e guidato dai valori, Siobhán ha fornito un’eccezionale direzione strategica a Glanbia, rimodellando l’azienda e la sua cultura per diventare un leader indiscusso nel mondo di una migliore alimentazione.

“Ha guidato la creazione di un’azienda mirata, allineata alle crescenti tendenze dei consumatori con scopi e valori chiari, un solido bilancio e una continua ambizione di crescita che sono tutte parti fondamentali della sua illustre eredità”.

Hugh McGuire
Hugh McGuire è un professionista esperto che è entrato a far parte dell’azienda irlandese nel 2003 e ha ricoperto una serie di ruoli di leadership senior in tutto il gruppo. È stato negli Stati Uniti per nove anni, durante la sua carriera con l’azienda. Nei primi anni, ha lavorato con la divisione ingredienti e si è fatto strada fino a diventare il CEO di Glanbia Customized Solutions. In questo ruolo, è stato responsabile dello sviluppo del business globale delle premiscele di vitamine e minerali attraverso progetti di fusione e acquisizione negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

“Il leader ideale”
Commentando la sua nomina, Gaynor ha dichiarato: “Hugh ha guidato la crescita e l’evoluzione di GPN con un’attenzione incessante per diventare un leader globale e un generatore di guadagni chiave. Unisce la passione per la nostra attività e i nostri mercati serviti con uno spirito imprenditoriale e una crescita mentalità.

“Conosco Hugh da quando sono entrato a far parte del consiglio e so che è impegnato nel successo di Glanbia ed è il leader ideale per portarci alla fase successiva della nostra crescita ed evoluzione”.

Nel 2008, McGuire è stato nominato amministratore delegato del business Performance Nutrition di Glanbia. Sotto la sua guida, l’unità è cresciuta organicamente e attraverso fusioni e acquisizioni, passando da un fatturato annuo di 185 milioni di dollari a 1,7 miliardi di dollari nel 2022. Il suo marchio di punta, Optimum Nutrition, con una crescita del fatturato annuo del 16%, è diventato il primo marchio da 1 miliardo di dollari di Glanbia all’inizio di quest’anno. Prima di entrare in Glanbia, McGuire ha lavorato per McKinsey & Company come consulente in una vasta gamma di settori industriali e ha ricoperto ruoli di marketing e commerciali con Nestlé e Leaf.

Torna in alto