Alessandro Di Mauro eletto nuovo Presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Concetta Carbone eletta Vicepresidente

Il Consiglio comunale di Siracusa, in seconda seduta e nella sua completezza, ha eletto stamani i suoi nuovi vertici.
Alessandro Di Mauro, Mpa, è stato eletto Presidente con 16 voti.
9 voti sono andati a Leandro Marino di Forza Italia, 6 a Massimo Milazzo del Pd, una la scheda bianca.


Di Mauro, 43 anni, è un tecnico di laboratorio biomedico, è sposato ed è padre di tre figli. E’ al suo secondo mandato consiliare. Nel suo intervento di investitura, il neo Presidente si è impegnato ad “essere imparziale onde assicurare una democratica dialettica tra maggioranza ed opposizione, consentendo a tutti l’attuazione delle prerogative attribuite a ciascun consigliere. La mia- ha aggiunto rivolgendosi all’Aula- sarà una presidenza forte e libera con unico obiettivo la città di Siracusa. Sono pronto al dialogo, all’ascolto e al confronto continuo, sono a vostra disposizione ma non sono al servizio di nessuno”. Di Mauro ha poi concluso citando una frase del Presidente Mattarella: “Non servono generiche esortazioni a guardare al futuro, ma la tenace mobilitazione di tutte le risorse della nostra società”.


Concetta Carbone è stata eletta subito dopo nuovo Vice presidente con 16 voti. 10 voti sono andati a Paolo Romano di Fratelli d’Italia, 5 ad Angelo Greco e 1 a Massimo Milazzo del Pd.
56 anni, consulente del Formez, assessore alle Politiche sociali della precedente Giunta comunale, Carbone è alla sua prima esperienza da Consigliere comunale. Nel corso della seduta è stata annunciata la nascita del Gruppo “Ho scelto Siracusa” costituito dai consiglieri Matteo Melfi, capogruppo, Concetta Carbone e Nadia Garro. Un alberello d’alloro, infine, è stato consegnata da Franca Mandanici della Consulta comunale femminile a ciascun consigliere donna.

“Con l’elezione di Alessandro Di Mauro e Concetta Carbone ai vertici del Consiglio comunale, il civico consesso entra adesso nella pienezza delle sue funzioni. Al Presidente, al suo vice e a tutti i Consiglieri comunali giunga l’augurio mio e dell’intera Giunta di un proficuo lavoro nell’interesse esclusivo della nostra città”.


Lo dichiara il sindaco Francesco Italia che aggiunge: “Sono certo che Di Mauro e Carbone saranno in grado di assicurare una guida autorevole, imparziale e di qualità al Consiglio, come già dichiarato oggi dal nuovo Presidente in occasione del suo insediamento.”

Torna in alto