Gucci: Marco Bizzarri lascia l’incarico, Jean-François Palus nominato Presidente e Ceo ad interim

Kering, ha annunciato a sorpresa un riassetto all’interno del management, con l’uscita di Marco Bizzarri, da Gucci, che è stato dal 2015 Presidente e Amministratore Delegato oltre che membro del comitato esecutivo di Kering dal 2012. Lascerà l’azienda a partire dal 23 settembre 2023.

Francesca Bellettini è stata nominata come nuova guida dei brand del gruppo. Dal 2013 Presidente e CEO di Yves Saint Laurent, viene nominata, in aggiunta al ruolo corrente, Kering Deputy CEO, quindi responsabile per il brand development del gruppo. Tutti gli Amministratori Delegati dei marchi riporteranno a lei, la quale sarà responsabile della guida delle maison del gruppo nelle loro prossime fasi di crescita. Assumerà gradualmente le sue nuove responsabilità nei prossimi mesi, e una nuova prima linea dirigenziale è stata istituita in Yves Saint Laurent.

Jean-François Palus, attualmente Direttore generale del gruppo Kering, viene nominato Presidente e Amministratore delegato di Gucci ad interim. Rafforzerà il team e le operazioni di Gucci, mentre la maison ricostruisce la sua autorevolezza e momentum, definendone la leadership e organizzazione del futuro”. Jean-François Palus lascerà il suo incarico nel consiglio di amministrazione di Kering e si trasferirà a Milano.

Infine, Jean-Marc Duplaix, dal 2012 direttore finanziario, viene nominato Kering Deputy CEO, responsabile delle operazioni e della finanza. Duplaix sarà a capo di tutte le funzioni corporate del Gruppo e sarà responsabile del continuo miglioramento dell’efficienza delle diverse funzioni.

Stiamo costruendo un’organizzazione più solida per cogliere appieno la crescita del mercato globale del lusso. Non vedo l’ora di lavorare con Francesca nel suo nuovo ruolo. Oltre a essere stata determinante nel moltiplicare per sei i ricavi da quando ha raggiunto Saint Laurent, è stata una partner straordinaria, e adesso tutti i nostri marchi, così come il Gruppo, beneficeranno della sua esperienza. Jean-Marc ha guidato la nostra trasformazione in un gruppo di lusso integrato e conto su di lui per continuare a infondere disciplina e responsabilità in tutta l’organizzazione e promuovere il continuo sviluppo delle migliori pratiche in tutte le nostre operazioni. Jean-François è stato il mio braccio destro e uno sparring partner quotidiano per diversi decenni. Adesso concentrerà le sue energie nel portare la nostra più grande ricchezza al top della forma, e non potrei esserne più grato. Voglio ringraziare Marco per il suo spettacolare contributo al successo di Gucci e di Kering, e gli auguro il meglio per i suoi impegni futuri. Sono certo che i cambiamenti che annunciamo oggi posizioneranno Kering sulla strada del successo e di una crescita profittevole nel lungo termine”, dichiara François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di Kering

Torna in alto