SENEC Italia: Giancarlo Losito nuovo Director of Product

SENEC, azienda leader nella produzione di sistemi intelligenti di accumulo e nella fornitura di soluzioni a 360° per l’indipendenza energetica, ha istituito il ruolo di “Director of Product” per l’Italia e affidato l’incarico a Giancarlo Losito, manager con pluriennale esperienza nella consulenza in settori ad alta innovazione tecnologica. In questo ruolo, Losito sarà responsabile della definizione dell’offerta e della proposizione di valore di SENEC nel mercato italiano.

A partire dall’analisi di mercato, definirà strategicamente i prodotti ed i servizi da proporre e la loro evoluzione nel tempo, identificando i corretti partner e le tecnologie abilitanti ed implementando un processo di innovazione continua e la digitalizzazione dei servizi. Quest’ultima sarà facilitata dall’iniziativa strategica “New SENEC”, in fase avanzata di sviluppo, che prevede un nuovo sistema per l’integrazione dei prodotti, il monitoraggio dei servizi e la customer experience.

“L’aver introdotto nel nostro team la figura del Director of Product – commenta Vito Zongoli, Managing Director di SENEC Italia – testimonia la nostra volontà di offrire al mercato soluzioni sempre più complete e innovative e di rispondere in modo proattivo alle esigenze emergenti di un settore in continua evoluzione. L’esperienza di Giancarlo in contesti all’avanguardia tecnologica e ad alta complessità sarà una risorsa preziosa per il nostro posizionamento e la nostra crescita nel fotovoltaico italiano”.

Giancarlo Losito vanta infatti una pluriennale esperienza manageriale nella consulenza e nella governance di programmi complessi in contesti ad alta innovazione tecnologica e di processo. In Accenture ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in progetti di trasformazione digitale in ambiti altamente avanzati, tra i quali Internet of Things e Intelligenza Artificiale. Ha lavorato al servizio di aziende italiane ed estere principalmente nei settori delle telecomunicazioni, assicurazioni ed utility. Le sue attività hanno riguardato l’ideazione e la realizzazione di nuovi prodotti, servizi e soluzioni, facendo leva sulle tecnologie digitali, partendo dall’efficientamento dei processi aziendali sino alla trasformazione dei modelli di business.

“Una realtà come SENEC offre l’opportunità di contribuire alla trasformazione e alla crescita di un settore strategico per il sistema Italia e per il contesto economico e sociale europei” dichiara Giancarlo Losito, Director of Product di SENEC Italia. “Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza, a mettermi in gioco con l’analisi delle potenzialità che il mercato delle energie rinnovabili mette a disposizione, per supportare SENEC nel processo di trasformazione dei prodotti e dei servizi, con un approccio aperto, che guarda alla creazione di un ecosistema che massimizzi l’impatto positivo rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile a beneficio delle persone, delle comunità e delle aziende.”


SENEC
Dal 2009 SENEC, con sede a Lipsia (Germania), sviluppa e produce sistemi intelligenti di accumulo. L’azienda è tra i leader nel settore dell’accumulo con oltre 140.000 sistemi venduti e offre soluzioni a 360° per incrementare l’autosufficienza energetica e raggiungere la massima autonomia e flessibilità nella gestione dell’energia (sistemi di accumulo energetico, moduli e tegole fotovoltaici, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, soluzioni energetiche e servizi di consulenza, progettazione e analisi su CER e PPA). Più volte premiata da EuPD Research come Top PV Brand Power Storage, SENEC ha ricevuto il marchio “Top Power Storage 2018” dalla rivista Edison, il titolo di “Campione di crescita 2017” da Focus e due volte il Premio per l’Eccellenza Tedesca. Nel 2018, SENEC è stata acquisita da EnBW, tra le maggiori aziende di fornitura di energia in Germania, con oltre 100 anni di storia, 5,5 milioni di clienti ed un fatturato 2021 32,2 miliardi di euro. La filiale italiana, SENEC Italia, è nata nel 2017, ha sede a Bari e Milano ed è certificata ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. La mission di SENEC è offrire, con soluzioni incentrate sull’accumulo, la libertà di produrre, utilizzare e condividere la propria energia sostenibile.

Torna in alto